Pop

“Rapide”: Mahmood lancia il videoclip del suo ultimo singolo

Nei prossimi mesi Mahmood pubblicherà il suo nuovo album e partirà per una tournée europea. Ecco tutti i suoi appuntamenti dal vivo

  • Il23 Gennaio 2020
“Rapide”: Mahmood lancia il videoclip del suo ultimo singolo

YouTube

A pochi giorni dal suo lancio, Mahmood ha pubblicato il videoclip ufficiale del suo nuovo singolo Rapide. Dopo i successi dello scorso anno – tra la vittoria a Sanremo 2019, la sua (applaudita) partecipazione all’Eurovision Song Contest e il suo primo tour europeo – Mahmood è pronto per un 2020 di fuoco. Infatti, nei prossimi mesi uscirà il suo nuovo album.

Ma non è tutto qui: da aprile l’artista sarà impegnato in una tournée europea e in un tour italiano indoor atteso per l’autunno. Qui tutti gli appuntamenti dal vivo.

Oggi, giovedì 23 gennaio, è uscito il videoclip ufficiale di Rapide di Mahmood, prodotto da Antonio Giampaolo per Maestro Production. Eccolo.

Il video di Rapide di Mahmood

Bio

Mahmood, all’anagrafe Alessandro Mahmoud, è nato a Milano il 12 settembre 1992. Di origini sarde ed egiziane, è diventato uno dei protagonisti della scena pop e urban nazionale grazie a uno stile che mescola sonorità R&B, rap, elettroniche e melodie cantautorali.

Dopo aver mosso i primi passi musicali con esperienze televisive – tra cui la partecipazione a X Factor Italia nel 2012 – Mahmood si afferma come autore, scrivendo per artisti importanti come Marco Mengoni, Michele Bravi ed Elodie. Parallelamente, pubblica i primi singoli e l’EP Gioventù Bruciata (2018), che contiene brani come Uramaki e la title track.

La sua carriera ha una svolta clamorosa nel 2019: partecipa al Festival di Sanremo con Soldi, brano che unisce atmosfere urban e mediorientali, e conquista la vittoria nella categoria principale. La canzone diventa un successo internazionale e permette a Mahmood di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019 a Tel Aviv, dove si classifica secondo. Soldi diventa uno dei brani italiani più ascoltati di sempre in streaming e riceve riconoscimenti in diversi Paesi.

Nello stesso anno pubblica il suo primo album di inediti, intitolato sempre Gioventù Bruciata, e inizia un tour europeo, confermando la sua vocazione internazionale. Collabora inoltre con altri artisti, tra cui il rapper Fabri Fibra e la cantautrice Elodie.

Share: