Pop
BILLBOARD ITALIA X AW LAB

Alla scoperta di RNG, vincitore del contest “Play With Music”

Quest’anno ha trionfato al contest targato AW LAB in collaborazione con adidas Originals. È giunto il momento di conoscerlo meglio

  • Il21 Ottobre 2025
Alla scoperta di RNG, vincitore del contest “Play With Music”

Classe 2005, RNG è un giovanissimo cantautore della scena musicale genovese. Sin da piccolo si appassiona alla musica e alla scrittura, fino all’incontro con il produttore Michele Salvemini, con cui dà vita al suo attuale progetto.

Dal 2023 porta la sua energia su numerosi palchi, dalle realtà locali fino ad aprire concerti di artisti come Dargen D’Amico, bnkr44 e Tripolare. Nel 2025 ha conquistato la scena nazionale vincendo il contest “Play With Music” di AW LAB in collaborazione con adidas Originals. È giunto il momento di conoscerlo meglio.

Il contest “Play With Music”

Quest’anno è tornato il contest musicale che mira a scoprire giovani artisti emergenti della scena musicale italiana e spagnola. A rappresentare l’edizione italiana, due figure della nuova scena musicale: Lil Jolie e Vale LP, ambassador ufficiali del contest.

I quindici semifinalisti hanno avuto l’opportunità di esibirsi dal vivo nel corso di diverse tappe: cinque a Milano il 28 giugno, cinque a Napoli il 12 luglio e cinque a Barcellona il 19 luglio. RNG, in quanto vincitore assoluto, aprirà il prossimo concerto di Lil Jolie e Vale LP a Napoli, mentre il vincitore spagnolo aprirà il concerto di Juancho.

RNG - intervista - vincitore contest Play With Music - AW LAB - adidas - 2

L’intervista a RNG

Com’è nato il tuo progetto musicale?

Mi piaceva cantare e improvvisare in qualunque situazione: in giro, in classe, al parco, in macchina, in coda al supermercato, con amici e sconosciuti… Registrare e far sentire le mie prime canzoni a 14/15 anni è stato solo una conseguenza del ruolo da matto che mi ero creato!

Quali sono i tuoi miti musicali?

Di cantanti attuali che mi hanno segnato direi sicuramente gli PSICOLOGI e Madame. Fra i grandi cantautori invece penso a Francesco De Gregori, Giorgio Gaber e Pierangelo Bertoli.

Che ispirazione trai dalla tua città, Genova?

Genova è il cassetto di immagini più strambe e uniche che ho. A breve inizierò l’università a Milano ed è già un anno che sto in giro tra case di amici e produttori. Ma la mia GE rimane il mio posto preferito di scrittura e composizione musicale.

Raccontaci il tuo ultimo brano, Diavoli.

L’ho scritto un anno fa, una delle prime notti che me n’ero andato via da Genova. La canzone è un po’ il quadretto collettivo di me e tutti i miei amici, di tutte le persone importanti che ho attorno e che ho perso, delle notti nei vicoli ad ascoltare musica con la cassa di Save.

Come definiresti la tua musica a chi non ti conosce?

Un mp3 con solo canzoni piratate (e che si sentono tutte strane!).

Cos’hai fatto quando hai saputo di aver vinto il contest Play With Music di AW LAB?

Ero con i miei amici in casa a Pavia. Siamo scesi immediatamente al bar: la nostra serata è iniziata alle cinque di pomeriggio…

Che opportunità rappresenta per te l’apertura del concerto di Vale LP e Lil Jolie a Napoli?

Le ragazze spaccano e sono una grande fonte d’ispirazione per me. Aprire il loro concerto a casa loro sarà bellissimo. Speriamo di tornare a casa in piedi…

Cos’hai in cantiere per i prossimi mesi?

Tante canzonette a cui sono legatissimo. Qualcuna la sentirete anche dal vivo a Napoli.

RNG - intervista - vincitore contest Play With Music - AW LAB - adidas - 3
RNG dal vivo alla tappa milanese di Play With Music 2025
Share: