Pop

Robbie Williams ha pubblicato il nuovo album “BRITPOP” (in anticipo)

Il suo tredicesimo disco, che era stato posticipato al 6 febbraio, è uscito oggi

  • Il16 Gennaio 2026
Robbie Williams ha pubblicato il nuovo album “BRITPOP” (in anticipo)

Foto di Jason Hetherington

L’inizio dell’anno era stato piuttosto tranquillo per la musica pop britannica, ma stanotte le cose sono cambiate all’improvviso. Con una mossa inaspettata, Robbie Williams ha pubblicato a sorpresa il suo nuovo album, BRITPOP, con tre settimane di anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto. Un disco che, in realtà, ha avuto una storia particolare. Sarebbe dovuto uscire lo scorso 10 ottobre, ma per “problemi di programmazione” era stato posticipato a febbraio. Tuttavia, lo stesso Robbie aveva svelato che tra i motivi dello spostamento della data c’era anche la concomitanza con l’uscita di The Life of a Showgirl di Taylor Swift.

«Facciamo tutti finta che [il cambio di programma] non abbia nulla a che vedere con Taylor Swift, ma è così, cazzo, non si può competere con lei» aveva detto la popstar dal palco durante un concerto intimo al Dingwalls di Londra il 9 ottobre. «Ero preoccupato di far aspettare [i fan] per l’album. Ma poi ho pensato: ‘Fanculo’. Mi dispiace, ma sono fottutamente egoista. Quante volte nella vita capita di avere il maggior numero di album al primo posto nella classifica britannica che il Regno Unito abbia mai avuto, cazzo?».

Sì, perché uno degli obiettivi dichiarati da Robbie Williams è quello di raggiungere la prima posizione della classifica UK, un risultato che gli consentirebbe di superare i Beatles per il maggior numero di dischi in vetta nel Regno Unito.

BRITPOP, il disco che Robbie sognava da anni

Gli undici brani di BRITPOP sono in gran parte ispirati al genere da cui prende il nome, incentrato su enormi riff di chitarra e ritornelli da stadio. La copertina, invece, strizza l’occhio a uno dei look più iconici di Robbie Williams: la tuta rossa indossata al Glastonbury Festival nel 1995, quando festeggiò con gli Oasis il culmine dell’era Britpop. «Ho lavorato con alcuni dei miei eroi in questo album; è grezzo, ci sono più chitarre ed è un album ancora più allegro e anthemico del solito» ha dichiarato in precedenza Williams. «C’è un po’ di ‘Brit’ e sicuramente anche un po’ di ‘pop’, sono immensamente orgoglioso di questo lavoro».

L’album di Robbie Williams, il tredicesimo della sua carriera, abbraccia una moltitudine di temi lirici, con riflessioni sull’intelligenza artificiale (Human) e sulla fama (All My Life), oltre a Morrissey, un’ode in stile Pet Shop Boys al frontman degli Smiths, che Williams ha scritto con il suo ex compagno dei Take That Gary Barlow. C’è anche Rocket, una collaborazione con la leggenda dei Black Sabbath Tony Iommi, e la psichedelica Spies, che presenta una progressione di accordi simile al classico degli Oasis Champagne Supernova.

L’album segna la prima serie di canzoni originali non festive di Robbie Williams dal 2016, anno di pubblicazione di The Heavy Entertainment Show.

Share: