Pop

“Sale su Sale”: guarda in anteprima la live session di Effenberg ft. Bianco

Prodotto da Ramiro Levy e Alessandro Di Sciullo, il brano è il terzo passo del percorso che porterà al nuovo album del cantautore in arrivo nel 2026

  • Il14 Ottobre 2025
“Sale su Sale”: guarda in anteprima la live session di Effenberg ft. Bianco

Sale su Sale è il nuovo singolo di Effenberg in featuring con Bianco, disponibile da venerdì 3 ottobre sulle piattaforme digitali. Prodotto da Ramiro Levy e Alessandro Di Sciullo, il brano è il terzo passo del percorso che porterà al nuovo album in arrivo nel 2026. I due artisti hanno realizzato una live session che vi presentiamo qui in anteprima.

La live session di Sale su Sale di Effenberg ft. Bianco

La canzone si apre con la voce di Effenberg e una chitarra acustica dal timbro insolito: un cartoncino piegato prende il posto del plettro, trasformando le corde in un suono percussivo, quasi un guiro domestico.

Effenberg racconta così il brano: «Ci sono domande che non hanno risposta. A volte ha più senso smettere di inseguirle e concentrarsi su ciò che abbiamo davanti: i giorni normali, le contraddizioni, l’incertezza che fa parte di tutto. Sale su Sale nasce proprio da qui, dal desiderio di vivere il presente senza aspettare “il momento giusto” che non arriva mai».

«Io e Bianco ci siamo conosciuti un paio di estati fa a un suo concerto», continua Effenberg. «Quando gli ho mandato Sale su Sale la collaborazione è arrivata in modo naturale e diretto. La strofa che mi ha rimandato sembrava già parte del pezzo, come se ci fosse sempre stata. Così abbiamo deciso di registrare un live unplugged sulla collina della Maddalena a Torino: due chitarre, un Tascam e l’aria di fine estate».

Bio

Effenberg è il nome d’arte di Stefano Pomponi, cantautore lucchese che prende il nome da un ex calciatore tedesco degli anni ’90, ora allenatore. Nel 2017 pubblica Elefanti per Cena, che gli permette di farsi conoscere alla critica ed esibirsi in diversi concerti e in una serie di concorsi musicali italiani.

Nel 2018 i brani Elefanti per Cena e Non Mi Riparo Mai vengono inseriti nella colonna sonora del film di Valerio Mieli, con Luca Marinelli e Linda Caridi intitolato Ricordi?. L’anno successivo pubblica il secondo disco Il Cielo Era un Corpo Coperto, che nell’estate del 2019 lo porterà ad accompagnare Luca Carboni nel suo Sputnik Tour suonando in apertura i brani Buddha con Napoleone e Tergicristalli e duettando con l’artista bolognese con la canzone Prima di Partire.

Nel 2022 è finalista del concorso Musicultura e pubblica il terzo disco intitolato Disgraziato di un Domani. Seguono i singoli L’ultima Mestruazione feat. Rachele Bastreghi, Incredibile e Macchine Scoperte. Nel 2025 torna con nuova musica con una serie di singoli: Anch’io feat. Anna Carol, Sogno Aziendale e Sale su Sale, che anticipano il nuovo album di prossima uscita.

Share: