Pop

Shawn Mendes riflette sulle lezioni imparate nel 2023 e sugli “alti e bassi della vita”

“Ho capito che se rallento un po’ e mi metto all’ascolto quando mi sento giù, c’è sempre qualcosa da cogliere”, ha scritto la popstar su Instagram

Autore Billboard US
  • Il3 Gennaio 2024
Shawn Mendes riflette sulle lezioni imparate nel 2023 e sugli “alti e bassi della vita”

Shawn Mendes (foto di Amy Sussman / Getty Images)

Il cantante di In My Blood è cresciuto molto nel corso del 2023. Shawn Mendes è andato su Instagram martedì 2 gennaio per riflettere sull’anno passato e sulla propria salute mentale, insieme a un video di lui che canta liberamente su un armonium.

Il post su Instagram

Nell’ultimo anno ho passato molto tempo a cantare in questo modo. Ho scoperto che nei momenti di estrema ansia o paura, se mi sedevo con il mio armonium e mi permettevo con piena fiducia di cantare qualunque cosa venisse fuori, spesso ciò alleviava il dolore”, ha scritto nel post.

“All’inizio sembrava così difficile permettermi di cantare senza aver bisogno della perfezione, ma dopo un po’ ho iniziato a innamorarmi della danza tra le note ‘giuste’ e quelle ‘sbagliate’. Ho capito che c’erano solo momenti di beatitudine ed euforia dalle note ‘giuste’ a causa delle note ‘sbagliate’. L’unica ragione per cui riesco a cantare intonato è perché ho imparato ad ascoltare”.

Ha continuato: “La lezione più grande per me quest’anno è stata quella di accettare e accogliere i momenti difficili della vita. Di non aver bisogno costantemente di cambiare o aggiustare qualcosa per sentirmi di nuovo in alto. Perché ho capito che se rallento un po’ e mi metto all’ascolto quando mi sento giù, c’è sempre qualcosa da cogliere”.

Shawn Mendes e la salute mentale

Shawn Mendes da tempo si è fatto portavoce dei temi della salute mentale. Nel corso degli anni ha parlato molte volte dei suoi problemi con l’ansia.

Nel suo documentario Netflix del 2020 In Wonder, Shawn Mendes si è mostrato più vulnerabile che mai. “È sempre piuttosto intenso”, dice a un certo punto del film. “Ci penso davvero molto. Se dicessi al mondo che sono solo un essere umano normale, smetterebbero di venire ai miei concerti e di ascoltare la musica e tutta questa follia finirebbe? Allora pensi: forse non dovrei dirlo. Dovrei mantenere il trucco. Forse dovrei fingere di essere Superman ancora per un po’”.

A luglio 2022, Shawn Mendes ha cancellato il suo Wonder Tour mentre continuava a lavorare per curare la sua salute mentale. “Dopo aver parlato di più con il mio team e aver lavorato con un incredibile gruppo di professionisti della salute, è diventato più chiaro che ho bisogno di prendermi il tempo che non ho mai preso personalmente per tornare più forte di prima”, ha scritto nella sua dichiarazione.

Share: