Tutti ascoltano “Soltero” di Leonardo De Andreis
Da Tedua a Sarah Toscano, sono molti gli artisti che grazie ai loro video su TikTok hanno contribuito alla diffusione di quello che potremmo definire il primo tormentone del 2026
Impossibile non aver sentito nelle ultime parole alcuni versi di Soltero, il brano di Leonardo De Andreis che è diventato virale, soprattutto su TikTok dove oltre 6mila utenti stanno ricndividendo video con questo sottofondo sonoro. “Mia personale opinione, le relazioni non son nulla di vero/ mai ricevuto un affetto sincero/ a questo punto io rimango soltero”, queste parole risuonano nelle orecchie degli users con un sound incalzante, giocoso, a tratti malinconico ma senza sfociare nel drammatico. Ma non è tutto perché il brano, che richiama molto gli anni 2000, non si è rapidamente diffuso solo sui social, ma è entrato anche nella Viral 50 di Spotify.
Chi è Leonardo De Andreis, l’autore di Soltero
Dietro al brano più popolare del momento, ovvero Soltero, c’à la penna (e la voce) di Leonardo De Andreis, un giovane artista emergente di Pomezia (Roma). Ma non è la prima volta che sentiamo il suo nome. Anni fa, infatti, il giovane cantante aveva partecipato alla prima edizione di Sanremo Young. Nel 2018 il programma vedeva alla conduzione Antonella Clerici.
Il brano Soltero, a distanza di anni dalla partecipazione di De Andreis al Festival della canzone italiana, è diventato virale su TikTok. La canzone ha spopolato proprio negli ultimi giorni del 2025, ma in realtà il singolo era stato pubblicato nel 2024. Ancora una volta il social network si fa promotore di musica che, una volta rapidamente diffusa sul web, produce una semi automatica scesa dell’autore che ‘è dietro. Basti pensare anche al fenomeno Benson Boone con la sua Beautiful Thing oppure a Emma che con L’amore non mi basta, datata 2013, è tornata in vetta alle classifiche grazie ai trend social.
A rendere virale Soltero di Leonardo De Andreis hanno contribuito migliaia di utenti, ma anche cantanti famosi che hanno utilizzato il suono di questa canzone sui loro social, contribuendo alla sua diffusione. Tedua, Sarah Toscano, Sayf, Alfa, Joshua, Il Tre, Mew e Samurai Jay, infatti, sono solo alcuni degli artisti che hanno condiviso sui propri profili di TikTok dei video con il lip sync della canzone. Siamo davvero di fronte alla prima hit del 2026?
