Pop

“Chk Chk Boom”: è uscito “ATE” degli Stray Kids

Il nono EP della band K-pop, come anticipato dagli otto componenti, è un’escursione inedita tra vari generi musicali

Autore Billboard IT
  • Il19 Luglio 2024
“Chk Chk Boom”: è uscito “ATE” degli Stray Kids

JYP Entertainment

L’attesa è finita, gli STAYs possono finalmente ascoltare il nuovo EP ATE degli Stray Kids. La band K-pop composta da Bang Chan, Lee Know, Changbin, Hyunjin, Han, Felix, Seungmin e I.N. ha mantenuto la promessa Nel nono mini-album il gruppo amplia il proprio spettro stilistico e sperimenta sfiorandi generi musicali inediti. Il primo singolo estratto è Chk Chk Boom corredato da un videoclip con protagonisti, insieme agli Stray Kids, anche Ryan Reynolds e Hugh Jackman nei panni rispettivamente di Deadpool e Wolverine. Come mai? La band coreana è tra gli artisti della soundtrack del film Marvel (Deadpool & Wolverine) in uscita il prossimo 24 luglio: per la colonna sonora il gruppo ha scritto il brano originale Slash, ancora inedito.

Le canzoni di ATE degli Stray Kids

ATE si apre con MOUNTAINS, forse il brano più vicino allo stile a cui gli Stray Kids ci hanno abituato in tutti questi anni: l’elettronica che si mescola al suono della chitarra elettrica e un ritornello che rimane in testa. Tuttavia, non è necessario apettare troppo per rimanere spiazzati. «L’evoluzione è la nostra caratteristica principale e anche in questo nuovo progetto rimane centrale» ci aveva spiegato Changbin nella nostra intervista esclusiva prima del concerto agli I-Days Milano Coca-Cola e un primo esempio è il singolo Chk Chk Boom. L’atmosfera cambia completamente, il ritmo si fa più cadenzato e il sound elettrico sfiora sonorità latine.

Nel nuovo disco è come se gli otto membri tracciassero un punto e si guardassero indietro per misurare i metri percorsi. Questo dà vita a brani più emotivi, come l’eponima traccia Stray Kids che, ricca di easter eggs testuali e musicali (gli accordi sono gli stessi del brano Hellevator), ripercorre la carriera della band. Ma anche a canzoni che dal vivo saranno sicuro teatro di coreografie elaborate e che raccontano il legame artistico e affettivo dei ragazzi, su tutte JJAM.

C’è spazio anche per il pop in senso più classico, già sperimentato dal gruppo con Losing My Breath con Charlie Puth. Like It, prodotta dai 3RACHA con Space Primates, offre delle soluzioni interessanti, mentre Runners è interamente scritta e cantata in inglese. Infine, c’è da citare il brano più sorprendente, a nostro avviso: twilight. Il protagonista è il pianoforte sul quale si costruisce una ballad R&B dal gusto retro che mostra un lato inedito degli Stray Kids.

ATE si chiude con la versione Festival di Chk Chk Boom, più sintetica e vicina all’house music, che fa ripartire la festa di nuovo. E allora si ricomincia daccapo.

Share: