Pop

“Superamerica”: in anteprima il nuovo video dei Santamarya

Il brano è una malinconica ballata che evoca l’America che sembra esserci sfuggita crescendo in provincia

Autore Billboard IT
  • Il10 Maggio 2024
“Superamerica”: in anteprima il nuovo video dei Santamarya

Santamarya (fonte: ufficio stampa)

Dal 26 aprile è disponibile sulle piattaforme digitali Superamerica, il nuovo singolo dei Santamarya. Accompagna il brano un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Superamerica

Superamerica dei Santamarya è una malinconica ballata che evoca l’America che sembra esserci sfuggita crescendo in provincia. La produzione è di Matteo Domenichelli (Bomba Dischi, Universal) e si muove tra psichedelia e canzone d’autore. Il brano racconta la storia di tutti i ragazzi che si sono dimenticati del mito americano, quel sogno fatto di ferite e speranze, di libertà e contraddizioni. È anche la storia di chi è cresciuto e si è perso tra i bar della provincia, dove è difficile distinguere tra storia e leggenda, tra un’amicizia sbagliata e un amore turbolento.

Spiega la band a proposito del brano: «Inventarsi una scusa per restare soli è il modo migliore per coltivare segretamente i tuoi hobby preferiti, tipo andare in bicicletta in mezzo alla campagna a cercare una storia da raccontare. Può essere una storia un po’ triste e un po’ surreale. Quindi perfetta per scrivere una canzone sull’America che ti sei perso crescendo in provincia».

Il videoclip di Superamerica, diretto da Valerio Desirò, racconta la storia di Dan, un ragazzo cresciuto con il sogno americano in testa: vaga nella provincia italiana sognando di vivere in quella americana. Tra una mattina in Harley Davidson e un pomeriggio da sniper improvvisato, sogna di essere uno degli ultimi simboli del mito novecentesco di un’America dove chiunque può essere un eroe.

Santamarya – Bio

L’EP d’esordio dei Santamarya è Nessuno Ricorda Niente. Il singolo omonimo è il brano italiano più trasmesso da MTV a settembre 2021. Ciò permette alla band di vincere il MEI Superstage e di aprire i concerti di Love Gang, bnkr44, Gianluca De Rubertis, Federico Dragogna (Ministri). Il disco è stato prodotto da Giorgio Maria Condemi (Motta, Giovanni Truppi). Hanno partecipato anche artisti come Cesare Petulicchio (Bud Spencer Blues Explosion) e Carmine Iuvone (Salmo, Coez). Superamerica (Matilde Dischi / Artist First) inaugura il nuovo percorso artistico dei Santamarya insieme a Matteo Domenichelli (Bomba Dischi, Universal).

Share: