Cosa sappiamo di “Lana” di SZA: deluxe edition o nuovo album?
L’artista statunitense, reduce dall’acclamato terzo disco “SOS”, ha pubblicato diverse foto sul suo profilo Instagram. Tutte con la didascalia “Lana”
L’anno scorso, proprio in questo periodo, SZA pubblicava il suo secondo album SOS, mandando in crisi tutte le riviste del settore che avevano già redatto i listoni con i dischi dell’anno: l’artista statunitense sembra averci preso gusto, perché domenica sera ha pubblicato una serie di foto con la scritta Lana che lasciano presagire un’uscita imminente. In realtà, la notizia che ci prende alla sprovvista, non è tanto il fatto che ci sia una nuova release all’orizzonte, quanto le voci e le dichiarazioni a riguardo della cantante. Sarà una delux edition di SOS oppure un nuovo album? Ecco cosa sappiamo.
Di Lana si parla da tempo, fin da quando SZA ne aveva annunciato l’idea lo scorso agosto. Eppure, il titolo rimane una delle pochissime certezze che abbiamo, soprattutto perché nelle varie interviste la cantante ha spesso cambiato versione. In particolare nelle due rilasciate in esclusiva a Variety, la prima ad Agosto, la seconda a Novembre, in occasione delle nove nomination ai Grammy Awards.
Domenica sera SZA ha pubblicato una serie di foto sui suoi social: all’apparenza sembrano copertine, tutte con l’etichetta Parental Advisory. La didascalia di ogni post recita LANA, un indizio inequivocabile.
Le foto pubblicate dalla cantante sono sei e la ritraggono in varie pose: in una versione madre natura, in una tenda da campeggio e vestita con una divisa sportiva con il numero 15. Proprio quest’ultimo ha di fatto scatenato le speculazioni dei fan che hanno iniziato a chiedersi se il nuovo progetto uscirà a metà dicembre.
Quando era stata intervistata da Variety ad Agosto, SZA aveva descritto Lana come una deluxe edition di SOS. «Ci sono outtakes e anche materiale nuovo, ho aggiunto un paio di canzoni. È un progetto completamente nuovo. Si chiama “Lana”, il mio nome, ma è il primo tatuaggio che mi sono fatta, quando avevo 13 anni. Costava 10 dollari a lettera e ne avevo solo 40, così è diventato il mio soprannome senza motivo. Lana è in realtà solo il lato B di SOS».
L’altra rivelazione di quest’estate riguardava la presenza nella tracklist di Lana del suo omaggio a Joni Mitchell che circola su internet da tempo. «Joni c’è. Beh, l’hanno fatta trapelare, quindi non l’avrei inserita. Credo che dovrei comunque… ma l’hanno già fatta trapelare. L’hanno rovinata».
SZA, perché Lana potrebbe essere un nuovo album
Come già anticipato, SZA ha però spesso cambiato versione sul conto di Lana. Lo scorso 8 settembre, durante il suo concerto alla Brooklyn Navy Yard, l’artista ha definito il nuovo lavoro come «un altro album» con sette/dieci nuove canzoni. In quell’occasione aveva anche anticipato che sarebbe stato pubblicato in autunno, cosa che non si è avverata.
Successivamente, nella seconda intervista rilasciata a Variety a novembre, SZA ha rivelato altri dettagli generando ulteriori dubbi. «È diventato più di quanto pensassi. Doveva essere qualcosa di molto soft, perché avevo fatto il massimo con SOS e volevo solo scivolare e non pensare troppo, uscire dalla mia testa. Ero così felice di dire qualche stronzata che non significasse un ca**o. Ma ora sta diventando un album a sé stante. Credo che potrei pubblicare un altro album a caso, perché nessuno se lo aspetta da me in questo momento».
Sempre domenica sera, prima di pubblicare la serie di foto, SZA ha caricato un post con la copertina di Sos nel quale celebrava l’anniversario dall’uscita del secondo album che le ha «cambiato la vita». «Non ho ancora elaborato affatto quest’anno perché sta ancora accadendo – si legge nella didascalia – questo va oltre i miei sogni più sfrenati. Non avrei mai immaginato che avremmo ottenuto una frazione dei riconoscimenti che ne sono scaturiti». Che sia un messaggio d’addio al secondo disco e l’indizio dell’arrivo di un nuovo album?