L’ultimo album di Taylor Swift ha superato 300 milioni di stream in un giorno su Spotify
“THE TORTURED POETS DEPARTMENT” è diventato il disco più ascoltato in 24 ore nella storia della piattaforma svedese. Il precedente record era detenuto da “1989 Taylor’s Version”
Taylor Swift continua a battere record su Spotify con il suo undicesimo (doppio) album in studio. Venerdì scorso, a ventiquattro ore dalla suo rilascio, THE TORTURED POETS DEPARTMENT è diventato il primo disco nella storia del servizio di streaming svedese ad aver superato i 300 milioni di streaming in un solo giorno. In realtà, già in meno di 12 ore dall’uscita, l’album era diventato il più ascoltato in un solo giorno nel 2024, superando il precedente record stabilito da Beyoncé con Cowboy Carter. Il secondo atto di Renaissance, ha raggiunto i 300 milioni dopo una settimana.
Taylor Swift ha superato se stessa, infatti, la riedizione di 1989 (1989 Taylor’s Version) era, a sua volta, diventato il disco più ascoltato in ventiquattro ore della storia di Spotify. Eppure, i record non finiscono qui. Il primo singolo estratto da THE TORTURED POETS DEPARTMENT, Fortnight, in featuring con Post Malone ha superato le già altissime aspettative. Avvantaggiata anche dal fatto di essere il primo brano in tracklist – quindi quello con cui tutti iniziano l’ascolto del disco – è diventata la canzone con più riproduzioni in un solo giorno.
La cantautrice ha annunciato il primo singolo poche ore prima dell’uscita dell’album. «Il primo singolo di The Tortured Poets Department è…………. Fortnight featuring @postmalone» aveva scritto Swift su X. «Sono diventata una grande fan di Post per la sua scrittura, per la sua sperimentazione musicale e per quelle melodie che crea e che ti rimangono in testa per sempre. Ho potuto assistere in prima persona a questa magia quando abbiamo lavorato insieme a Fortnight».
On April 19th, 2024, Taylor Swift's 'Fortnight (feat. Post Malone)' became Spotify's most-streamed song in a single day. pic.twitter.com/BWTF34NEVQ
— Spotify (@Spotify) April 20, 2024
Il nuovo album di Taylor Swift segue il successo di “Midnights”
THE TORTURED POETS DEPARTMENT è il seguito di Midnights, uscito nel 2022, e vincitore di due Grammy Awards lo scorso febbraio. Il decimo album ha garantito a Taylor Swift il premio per miglior album pop, oltre che il prestigioso grammofono per l’album dell’anno. Anche l’ultimo disco è prodotto e coscritto con Jack Antonoff e Aaron Dessner.
Nel frattempo l’artista statunitense aveva anche pubblicato due dischi Taylor’s Version ri-registrati. Taylor Swift ha raggiunto la vetta della Billboard 200 sia con Speak Now (Taylor’s Version) che con 1989 (Taylor’s Version). Quest’ultimo è diventato il sesto album della star con il record di oltre un milione di copie vendute nella prima settimana.