“The Life of a Showgirl” di Taylor Swift ha venduto 2,7 milioni di copie in un giorno
Il nuovo album della popstar ha registrato la seconda settimana di vendite più alta per un album nell’era moderna

Era prevedibile, ma non del tutto scontato. Il nuovo album di Taylor Swift, The Life of a Showgirl ha avuto un inizio brillante negli Stati Uniti. Secondo i primi dati forniti dalla società di monitoraggio Luminate, nel giorno d’uscita, il 3 ottobre, il disco ha venduto 2,7 milioni di copie in formato tradizionale (acquisti fisici e digitali) in tutte le sue versioni. Si tratta della settimana più redditizia di sempre per la cantautrice e della seconda settimana con il maggior numero di vendite per qualsiasi album nell’era moderna, da quando Luminate ha iniziato a monitorare elettronicamente i dati nel 1991. L’unico esempio con vendite superiori in quel periodo è stato il lancio di 25 di Adele. Nel 2015 aveva venduto 3,378 milioni di copie.
Showgirl ha stabilito anche un nuovo record dell’era moderna per il maggior numero di copie di un album in vinile vendute in una sola settimana, avendo già raggiunto quota 1,2 milioni. Questo supera il risultato settimanale stabilito sempre dalla stessa Taylor nel 2024, quando il suo undicesimo album, The Tortured Poets Department, vendette 859.000 copie.
The Life of a Showgirl
The Life of a Showgirl è stato annunciato il 12 agosto e il negozio online ufficiale di Taylor Swift ha iniziato a prendere i preordini per l’album subito dopo. Il set è stato pubblicato in un’edizione streaming e in tre versioni. Un CD standard, un vinile e un album in download digitale, molte meno rispetto a TDPD. Esistono comunque numerose altre varianti dell’album da acquistare.
Una cosa molto probabile, anzi, praticamente certa, è che le vendite del suo dodicesimo disco aumenteranno nei prossimi giorni. L’attuale settimana di monitoraggio terminerà giovedì 9 ottobre. Di conseguenza il dato definitivo delle vendite della prima settimana dell’album dovrebbe essere annunciato domenica 12 ottobre. Insieme al suo presunto grande debutto nella classifica multi-metrica degli album Billboard 200 (18 ottobre).
Se The Life of a Showgirl debutterà in cima alla Billboard 200, sarà il 15° album numero 1 di Swift, che supererà Drake e JAY-Z per il maggior numero di album numero 1 tra i solisti. Diventerà anche l’unica artista con il secondo maggior numero di album numero 1 di sempre. Al momento è a pari merito con Drake e JAY-Z con 14 dischi in vetta. Solo i Beatles, a quota 19, ne hanno di più, risalenti a quando la classifica iniziò a essere pubblicata regolarmente ogni settimana nel 1956. Tutti i 14 album in studio e i progetti ri-registrati di Swift, da Fearless del 2008 a The Tortured Poets Department hanno debuttato al primo posto.