Con “The Tortured Poets Department” Taylor Swift ha fatto un debutto storico nella Billboard 200
Il doppio album conta quasi 2 milioni di copie vendute solo nella prima settimana di uscita
Come previsto, The Tortured Poets Department di Taylor Swift ha debuttato al n 1 della classifica degli album Billboard 200. Assicurando così alla superstar il suo 14° album in classifica. L’artista raggiunge così Jay-Z per il maggior numero di n. 1 tra i solisti nei quasi 70 anni di storia della classifica. Solo i Beatles, con 19 prime posizioni, ne hanno di più.
The Tortured Poets Department conta 2,61 milioni di unità di album equivalenti guadagnate negli Stati Uniti nella settimana conclusasi il 25 aprile. Con vendite di album tradizionali (acquisti di album in download digitale, CD, LP in vinile e cassette) che comprendono 1,914 milioni di questa somma. Di queste vendite, quelle in vinile rappresentano la cifra impressionante di 859mila. Le 31 canzoni raccolte nell’edizione deluxe dell’album hanno generato 891,34 milioni di stream ufficiali.
Queste cifre da capogiro segnano la miglior settimana di sempre di streaming per un album, e la seconda per un album da quando la Billboard 200 ha iniziato a misurare le unità nel dicembre 2014. Nonché la terza miglior settimana di vendite nell’era moderna (da quando Luminate ha iniziato a tracciare elettronicamente le vendite nel 1991) e la quarta miglior settimana di vendite per un album in vinile nell’era moderna.
“The Tortured Poets Department” di Taylor Swift è già l’album più venduto del 2024
Con questo debutto storico nella Billboard 200, The Tortured Poets Department di Taylor Swift diventa l’album più venduto del 2024 superando Cowboy Carter di Beyoncé, con 228mila copie vendute in totale. Taylor Swift ha annunciato l’album durante i Grammy Awards il 4 febbraio e il suo webstore ufficiale ha iniziato ad accettare i pre-ordini per il progetto lo stesso giorno. L’album è stato pubblicato il 19 aprile, insieme al primo singolo, Fortnight, con Post Malone.
Il disco è stato inizialmente pubblicato a mezzanotte del 19 aprile come album standard da 16 canzoni in download digitale, ma due ore dopo l’uscita Taylor Swift ha annunciato un’edizione ampliata di 31 canzoni e l’ha pubblicata come album in download digitale e in streaming. Ha scritto: “È una sorpresa delle 2 del mattino: The Tortured Poets Department è un doppio album segreto. Ho scritto così tante poesie torturate negli ultimi due anni e volevo condividerle con voi, quindi ecco la seconda puntata di TTPD: The Anthology. 15 canzoni in più. E ora la storia non è più solo mia… è tutta vostra”.