Pop

Taylor Swift ha parlato delle critiche a “The Life of a Showgirl”

Durante la sua partecipazione a “The Zane Lowe Show” su Apple Music, la popstar ha detto di non essere infastidita da chi parla male del suo disco

  • Il8 Ottobre 2025
Taylor Swift ha parlato delle critiche a “The Life of a Showgirl”

Taylor Swift

Che se ne parli bene o male, l’importante è che se ne parli. Sembra essere questo il pensiero che sta accompagnando Taylor Swift nei giorni successivi alla pubblicazione del suo ultimo e chiacchieratissimo album, The Life of a Showgirl: ospite del “The Zane Lowe Show” su Apple Music, la popstar ha dichiarato di non essere infastidita da chi parla male del suo disco. “Il caos è il benvenuto”, ha detto Taylor Swift a Zane Lowe, aggiungendo che “c’è una regola nello show business secondo cui mi stai aiutando se dici il mio nome o il titolo del mio album nella settimana in cui esce”. “Quando si tratta di arte, provo grande rispetto per le opinioni soggettive. Non sono la polizia del gusto, ognuno può provare quel che vuole. In quanto intrattenitori, il nostro obiettivo è essere degli specchi”.

The Life of a Showgirl, infatti, ha ricevuto recensioni contrastanti dalla critica e dal pubblico: alcuni lo hanno elogiato per il suo suono sfacciato e gioioso (“ho sempre voluto divertirmi in questo modo: divertirmi, mostrare il mio lato malizioso e civettuolo, scherzare e farmi vedere anche sotto questa luce”, ha commentato Taylor Swift), mentre altri hanno criticato i testi, giudicati poco profondi.

Il presunto dissing tra Taylor Swift e Charli xcx

Ad attirare le critiche è stato soprattutto il presunto “dissing” sferzato dalla popstar a Charli xcx in Actually Romantic. Le due non si sono mai scontrate davvero, almeno in pubblico, ma nelle loro canzoni trapela una certa antipatia. Prima della storia con Travis Kelce (futuro sposo di Taylor Swift), la popstar americana si frequentava nel 2023 con Matty Healy, frontman della band The 1975. Cosa c’entra tutto questo con Charli xcx? La regina delle brat è infatti sposata con George Daniel, batterista della stessa band. Nel brano Sympathy Is a Knife, la cantante britannica scrive “Don’t wanna see her backstage at my boyfriend’s show / Fingers crossed behind my back, I hope they break up quick / ‘Cause I couldn’t even be her if I tried / I’m opposite, I’m on the other side”.

Il testo assume un significato ben preciso e potrebbe riferirsi a Taylor Swift, dal momento che ai tempi le due si incontravano davvero nel backstage della band dei loro fidanzati. Per gli stessi motivi si nota proprio che Actually Romantic comincia così: “I heard you call me ‘Boring Barbie’ when the coke’s got you brave / High-fived my ex and then you said you’re glad he ghosted me / Wrote me a song saying it makes you sick to see my face”.

Al momento Taylor Swift smentisce che il brano Actually Romantic, passato sotto la lente di ingrandimento dei fan, sia davvero riferito a Charli XCX. La popstar lo ha spiegato la traccia in un track by track su Amazon Music. Stando alle sue parole, la canzone parla di quando una persona si accorge di aver accettato un tipo di amore che però era solo unilaterale. “È come accettare il risentimento altrui come forma di amore”, ha spiegato Taylor Swift.

Share: