Pop

“Tex-Mex”: ecco il primo singolo dell’album di Mina e Ivano Fossati

Fuori “Tex-Mex”, primo singolo dell’album collaborativo di Mina e Ivano Fossati (in uscita il 22 novembre)

  • Il7 Novembre 2019
“Tex-Mex”: ecco il primo singolo dell’album di Mina e Ivano Fossati

Esce oggi, giovedì 7 novembre, Tex-Mex, il primo singolo estratto dal nuovo album di inediti di Mina e Ivano Fossati, in uscita il 22 novembre.

La canzone, dal sound blues rock, mescolato ad atmosfere di stampo latin, è scritta da Fossati e cantata insieme a Mina. Il testo è un inno all’amore che illude, tradisce e perdona, ma permette anche degli eterni ritorni. Il brano, prodotto da Massimiliano Pani, apre una precisa fase del disco, più ritmica e caratterizzata da un continuo botta e risposta tra le voci dei due artisti. Tutto mescolato ad un pizzico di nostalgia e voglia di ricominciare, tra percurssioni latine, hammond e slide guitar.

Il videoclip del brano di Mina e Fossati, realizzato dallo storico art director dei progetti di lei, Mauro Balletti, è ambientato in un non-luogo che allude appunto all’immaginario Tex-Mex. Un uomo si ritrova a vivere una storia dal finale spiazzante che lo trasporterà attraverso lo spazio e il tempo.

Il pre-order dell’album è disponibile da oggi a questo link.



Il rapporto fra Mina e Ivano Fossati

Il rapporto artistico tra Mina e Ivano Fossati nasce negli anni ’80, quando Fossati comincia a scrivere brani appositamente per lei. Tra i pezzi più noti c’è Ecco il Mondo (1985), incluso nell’album Finalmente Ho Conosciuto il Conte Dracula…, che diventa subito un successo radiofonico e mostra la capacità di Fossati di adattare le sue composizioni alla voce di Mina.

Negli anni successivi, Fossati contribuisce con testi e musiche a diversi album di Mina, tra cui Rane Supreme (1987) e Canarino Mannaro (1994). Le sue canzoni sono caratterizzate da arrangiamenti sofisticati e testi profondi, che Mina interpreta con grande precisione emotiva e tecnica vocale. In alcuni casi, come in Parole Parole nelle versioni live e nei riarrangiamenti successivi, Fossati partecipa anche alla direzione musicale e agli arrangiamenti, curando ogni dettaglio per adattare i brani alle sfumature della cantante.

Il loro rapporto non si limita quindi a una collaborazione occasionale: è una collaborazione continuativa e basata sulla fiducia reciproca. Fossati scrive brani su misura per Mina, mentre Mina dà vita a quei pezzi con interpretazioni che ne esaltano le qualità narrative e musicali. Questa collaborazione ha prodotto alcuni dei brani più importanti della produzione di Mina negli anni ’80 e ’90, consolidando la sua immagine di interprete versatile e raffinata.

Share: