Pop

The Weeknd, in arrivo l’ultimo album della trilogia dopo “After Hours” e “Dawn FM”

“Il disco a cui sto lavorando sarà probabilmente l’ultimo sotto il nome The Weeknd”, aveva detto a maggio

Autore Billboard US
  • Il9 Gennaio 2024
The Weeknd, in arrivo l’ultimo album della trilogia dopo “After Hours” e “Dawn FM”

The Weeknd, foto Republic Records

The Weeknd ha raccolto i suoi primi tre mixtape in un album compilation Trilogy nel 2012 e, a distanza di 12 anni, si prepara a chiudere l’attuale capitolo della sua carriera con l’ultimo album che conclude la trilogia. Domenica 7 gennaio ha pubblicato le copertine degli album After Hours del 2020 e Dawn FM del 2022 (quest’ultimo ha festeggiato domenica il suo secondo anniversario) e una terza diapositiva nera con un punto interrogativo bianco al centro e un’etichetta di avvertimento per i genitori. “3”, ha scritto come didascalia.

The Weeknd sull’ultimo album: «Sto cercando di rinascere»

La superstar canadese – prima a superare i 100 milioni di ascoltatori mensili su Spotify – nell’intervista rilasciata a maggio 2023 a W Magazine ha dichiarato che il suo prossimo album in studio sarà il suo ultimo come The Weeknd. “Sto arrivando a un punto e a un momento in cui mi sto preparando a chiudere il capitolo The Weeknd. Farò ancora musica, forse come Abel, forse come The Weeknd. Ma voglio ancora uccidere The Weeknd. E lo farò. Alla fine. Sto sicuramente cercando di liberarmi di quella pelle e di rinascere”, ha raccontato all’epoca. “L’album a cui sto lavorando ora è probabilmente il mio ultimo urrà come The Weeknd. È qualcosa che devo fare. Come The Weeknd, ho detto tutto quello che potevo dire”.

È poetico concludere il suo capitolo di vita come The Weeknd nello stesso modo in cui lo ha iniziato. Nel 2011 ha pubblicato tre mixtape – House of Balloons, Thursday e Echoes of Silence – che sono stati poi rimasterizzati e riconfezionati nell’album compilation Trilogy, che Republic Records e la sua etichetta XO hanno pubblicato l’anno successivo.

Nel 2021, The Weeknd ha pubblicato i mixtape originali sui servizi di streaming in occasione dei rispettivi anniversari dei 10 anni dalla cancellazione dei campioni. Tra cui Master of None dei Beach House in The Party & The After Party, Happy House di Siouxsie and the Banshees in House of Balloons / Glass Table Girls e Rock the Boat di Aaliyah in What You Need.

Share: