Pop

Top of the music FIMI/GFK 2023: da Geolier a Lazza la classifica premia la musica italiana

Ancora una volta la musica nostrana domina le classifiche ufficiali nell’anno passato. Si nota un lieve aumento della presenza femminile. Il digitale continua a crescere

Autore Silvia Danielli
  • Il5 Gennaio 2024
Top of the music FIMI/GFK 2023: da Geolier a Lazza la classifica premia la musica italiana

Geolier, foto di Matteo Baglioni. Il coraggio dei bambini è l'album più ascoltato del 2023 per la Top of The Music FIMI/GFK

Top of The Music FIMI/GFK 2023: ancora una volta si conferma la tendenza che vede primeggiare la musica italiana. Arrivano oggi i dati ufficiali e al primo posto degli album più venduti ecco primeggiare Il coraggio dei bambini di Geolier (da pochi mesi in casa Warner). Mentre tra i singoli domina Cenere di Lazza (Island/Universal).

Si può notare una pallida risalita della presenza femminile. Se nel 2022 nelle prime 20 posizioni della chart Singoli della Top of The Music erano infatti presenti solo 4 artiste, nel 2023 la quota sale a 7, arrivando a 12 nelle prime 30 posizioni (7 nel 2022).


A completare il podio degli album più venduti (con i canali fisico, digitale e streaming premium) sono Sirio di Lazza, al secondo posto, e La Divina Commedia di Tedua al terzo. Manca un mese giusto al festival di Sanremo 2024 e la classifica dei singoli dell’anno riflette in pieno la kermesse: dopo Cenere ci sono Due vite di Marco Mengoni e Supereroi di Mr.Rain.

Più internazionale la Top of The Music FIMI/GFK 2023 vinili

Più internazionale la classifica dei vinili con in The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd, seguito però da Cvlt di Salmo & Noyz Narcos e da X2VR di Sfera Ebbasta.
Le certificazioni assegnate nell’anno hanno riguardato un totale di 1.181 titoli, suddivisi tra 160 album, 2 compilation e 1.019 Singoli.


“Il bilancio del 2023 è estremamente positivo per la musica italiana, che ricopre l’80% della chart album: un dato che solo dieci anni fa, nel 2013, si fermava al 63%. È un risultato considerevole nella cornice di un’industria fortemente soggetta a rivoluzioni tecnologiche ma che mette sempre al centro la creatività umana”, ha commentato Enzo Mazza, CEO FIMI, la Federazione Industria Musica Italiana.

Crescita del digitale del 15,9%

Il digitale continua a crescere. Nel 2023 lo streaming ha segnato una crescita del 15.9% rispetto all’anno precedente, con oltre 71 miliardi di stream – comprensivi di premium e free. Inoltre, a superare la soglia dei 10 milioni di streaming (premium + free) sono stati 793 album: sono 235 titoli in più rispetto al 2022.

  TOP ALBUM TOP SINGOLI 
1. Il coraggio dei bambini – Geolier 1. Cenere – Lazza
2. Sirio – Lazza 2. Due vite – Marco Mengoni 
3. La Divina Commedia – Tedua 3. Supereroi – Mr.Rain 
4. Fake news – Pinguini Tattici Nucleari 4. Gelosa – Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè 
5. Materia (Prisma) – Marco Mengoni 5. Tango – Tananai 
6. X2VR – Sfera Ebbasta 6. Vetri neri – Ava, Anna & Capo Plaza
7. Milano demons – Shiva 7. Mon amour – Annalisa
8. Rave, eclissi – Tananai 8. Italodisco – The Kolors 
9. Madreperla – Guè 9. Quevedo: BZRP Music Sessions, Vol. 52 – Bizzarrap & Quevedo
10. Alba – Ultimo 10. Come vuoi – Geolier
Share: