Pop

“Unravel”: guarda in anteprima il nuovo video di Guinevere

Il brano occupa un posto speciale nel cuore dell’artista, nato come una dedica a un caro amico morto suicida cinque anni fa

Autore Billboard IT
  • Il27 Settembre 2024
“Unravel”: guarda in anteprima il nuovo video di Guinevere

Guinevere (foto di Stefano D'Angelo)

Unravel è il nuovo singolo di Guinevere: un brano che segna il ritorno discografico dopo l’esordio con l’EP Running in Circles (La Tempesta Dischi, 2023) dell’artista e songwriter 26enne di stanza a Milano. Accompagna il brano un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Unravel

Con il suo primo EP Guinevere aveva attirato l’attenzione grazie alla sua capacità di navigare nei territori del folk, guardando anche verso il jazz, il rock e la musica classica. A quell’EP ha fatto seguito un tour che l’ha vista esibirsi su palchi importanti in Italia e in Europa, dividendo la scena con artisti come Bon Iver, Kings of Convenience, Japanese Breakfast, Erika de Casier, fra gli altri.

Unravel è un brano che occupa un posto speciale nel cuore di Guinevere, nato come una dedica a un caro amico morto suicida cinque anni fa. A pochi mesi dalla sua scomparsa, l’amico compare in sogno all’artista, cantandole alcune parti del testo e chiedendole di scriverle. Nel sogno i due danzano su delle rocce vicino al mare e cantano insieme, fino al momento in cui Guinevere decide di salutarlo e svegliarsi per scrivere il brano. La melodia ricevuta poggiava su degli arpeggi di chitarra classica che il padre di Guinevere aveva scritto quando aveva vent’anni, e che le aveva fatto sentire due anni prima di quella notte e poi mai più.

Dal connubio musicale tra Guinevere e suo padre, da sempre sostenitore e collaboratore nel progetto musicale della figlia, nasce Unravel, che rappresenta per l’artista una dimensione atemporale tra terra e cielo in cui incontrare l ’amico perduto e condividere nel ricordo il loro forte legame.

Il video è un’occasione per dare forma a questa dimensione speciale: da qui la scelta di inserire l’installazione Prospettiva Cielo dello scultore Mauro Staccioli, ospitata da Hypermaremma nella “Valle d’Oro” in località Giardino (Capalbio).

Share: