Pop

“Speriamo” è il nuovo album di Venerus

Il nuovo disco del cantautore milanese uscirà il 7 novembre. Da domani ci sarà anche una traccia di anticipazione del progetto

  • Il2 Ottobre 2025
“Speriamo” è il nuovo album di Venerus

Venerus (foto Pasquale Rosa)

Dopo quattro giorni di performance live artistica, Venerus annuncia a sorpresa il suo nuovo album, Speriamo, disponibile dal 7 novembre su tutte le piattaforme digitali e nei formati fisici (CD e vinile autografato) per Asian Fake, EMI Records e Universal Music Italia. Il disco sarà anticipato dal singolo Impossibile, fuori da domani, venerdì 3 ottobre.

Speriamo di Venerus

Speriamo è stato anticipato dai singoli Ti Penso e Felini con Marco Castello, ma ci sarà anche un altro singolo che precede l’album (e che uscirà domani), dal titolo Impossibile. La produzione è curata da Filippo Cimatti.

Dal 29 settembre al 2 ottobre il cantautore originario del quartiere milanese di San Siro si è cimentato  in una performance site specific. L’artista ha animato quelle giornate nello spazioSerra alla stazione Lancetti di Milano. Durante le performance Venerus scriveva e cancellava su una vetrata proprio quelli che saranno i testi delle tracce che troveremo in Speriamo.

Alla fine della performance il cantautore ha rivelato anche quello che sarà l’artwork del disco. Si tratta di un quadro a olio realizzato dall’artista Cleopatra grazie a tecniche e materiali leonardeschi preparati. Nella copertina si vede il ritratto dell’artista appoggiato ad un albero con indosso solo un paio di jeans. Venerus è rappresentato in un bosco con la sua moto e la mano portata indietro che si intreccia con una figura nascosta dietro il tronco.

Bio

Andrea Venerus, conosciuto semplicemente come Venerus, è nato a Milano, precisamente nel quartiere di San Siro. L’artista classe ‘92 si è formato a Londra, entrando in contatto con le scene musicali di Brixton e Notting Hill. È proprio nella capitale del Regno Unito che il cantautore ha sviluppato i primi progetti personali. Dopo una parentesi a Roma, si stabilisce di nuovo a Milano.

Nel 2018 pubblica il suo primo EP, A Che Punto è la Notte, che lo ha portato in tour con diversi sold out. Nello stesso periodo collabora con Gemitaiz e Franco126 nel brano Senza di Me, che ottiene il triplo disco di platino e supera i 100 milioni di ascolti su Spotify. Magica Musica (2021), certificato oro, è il primo album di Venerus. Nel 2023 arriva il secondo album, Il Segreto, anticipato dal singolo Resta Qui. Il disco è stato seguito dal Tour Segreto e dal successivo ‘18-’23 Club Tour.

Share: