Pop

Vinnie Marakas beve “Acqua Frizzante”: guarda il video in anteprima

Il brano gioca sul contrasto tra leggerezza irriverente e un mondo al collasso. Non resta che farsi bolla effervescente e abbandonarsi alla corrente

Autore Billboard IT
  • Il14 Giugno 2024
Vinnie Marakas beve “Acqua Frizzante”: guarda il video in anteprima

Vinnie Marakas (fonte: ufficio stampa)

Preferirei di No è il primo album ufficiale di Vinnie Marakas, uscito il 24 maggio per Dischi Sotterranei. Il disco, anticipato dal singolo Supermarket, un’ironica e surreale rappresentazione del supermercato come metafora della contemporaneità e dell’industria discografica in cui tutto è merce – è prodotto da Richard Floyd. Il nuovo singolo di Vinnie Marakas è Acqua Frizzante: lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Acqua Frizzante

L’album è una fusione di stili: dal groove della nuova italodisco alle le influenze sofisticate della house francese e del funk, sfociando in atmosfere oniriche e di dream e synth pop e nella sperimentazione poetica.

Il titolo richiama la frase iconica del celebre Bartleby, lo scrivano di Herman Melville che racchiude una forma passiva di resistenza e di non conformità, sfidando le aspettative e le norme della società-mercato.

Una meditazione ironica sulla contemporaneità che trae ispirazione dall’esistenzialismo e dal pessimismo filosofico e letterario, celati dietro al velo di un tessuto sonoro che tra allegorie e diversi livelli di lettura si prende gioco del linguaggio pop facendone quasi una parodia surrealista.

«Forse è questo l’inferno?», si domanda l’artista nel brano di apertura, Nel Sugo, parafrasando Aldous Huxley che sosteneva che «forse questo è l’inferno di un altro pianeta».

La focus track dell’album di Vinnie Marakas, Acqua Frizzante, è un brano che gioca sul contrasto tra una certa leggerezza irriverente e un mondo al collasso. Non c’è più nulla da salvare, resta solo da godersi l’ultimo tramonto a occidente e danzare sulle sue rovine. Farsi bolla effervescente e abbandonarsi alla corrente che porta sotto alla superficie, annegando nel mare che sale, e con lui salire, volare forse, e infine scoppiare.

Vinnie Marakas – Bio

Vinnie Marakas debutta sotto l’egida Dischi Sotterranei tra fine 2021 e inizio 2022 con i singoli Disagio Mediterranée e Rrose Sélavy, seguiti dall’EP d’esordio, Giovane Cagliostro, sempre accompagnato dal producer Richard Floyd. Fa parte della crew legata al party notturno torinese Escandalo Total.

Share: