Pop

Alessandro Casillo lancia “XVII”: guarda il suo “React To”

Abbiamo incontrato Alessandro Casillo pochi giorni dopo del lancio del suo terzo disco “XVII”. Guarda qui la nostra intervista

  • Il24 Maggio 2019
Alessandro Casillo lancia “XVII”: guarda il suo “React To”

Il grande pubblico è tornato a conoscerlo con la sua partecipazione all’ultima edizione di Amici di Maria de Filippi, ma per Alessandro Casillo non è stato un vero debutto quello sul talent show di Canale 5. L’artista di Milano, infatti, ha ottenuto un grande successo con la sua partecipazione alla seconda edizione di Io Canto, ha trionfato nella sezione Giovani del Festival di Sanremo 2012 e, al momento del suo ingresso nella scuola di Amici, aveva già all’attivo due dischi.

Il suo ritorno ufficiale è arrivato lo scorso anno quando ha lanciato il brano Ancora Qui (qui trovate la nostra intervista a riguardo). In quella occasione, Casillo ci aveva raccontato di essersi dedicato alla musica ma anche al lavoro: infatti, ha lavorato come idraulico per non perdere il contatto con la realtà. Anche perché, lo sappiamo bene, poter lavorare di musica non è scontato. Anzi.

Ma dopo la sua partecipazione ad Amici, Alessandro Casillo è tornato ad abbracciare il suo pubblico, quello che non l’ha mai abbandonato. E ha lanciato il suo terzo disco, dal titolo XVII. All’interno ci sono nove brani (sette di questi vedono la firma di Casillo, affiancato da nomi come Zibba e Raige, per dirne alcuni) e c’è tutto il nuovo mondo musicale dell’artista.

In questi giorni parte il suo tour instore di XVII in giro per il nostro Paese, occasione per lui di rivedere – dopo un po’ di tempo – le facce che l’hanno scelto già qualche anno fa. A questo link tutti gli appuntamenti con Alessandro Casillo.

Il React To con Alessandro Casillo di Amici

Bio

Alessandro Casillo nasce a Legnano, in provincia di Milano, il 15 novembre 1996. Fin da piccolo manifesta una grande passione per la musica, partecipando a concorsi canori locali e coltivando il suo talento vocale e interpretativo.

Il suo debutto nel grande pubblico avviene nel 2012, quando partecipa e vince la sezione “Giovani” del Festival di Sanremo con il brano È Vero (Che Ci Sei). La vittoria segna un punto di svolta nella sua carriera: poco dopo pubblica il suo primo album di inediti, Ale, che include singoli come Non C’è Più Niente da Fare e che lo consacra come giovane promessa del pop italiano.

Negli anni successivi, Alessandro Casillo continua a lavorare sulla sua musica, pubblicando singoli e collaborando con autori e produttori della scena pop contemporanea. La sua cifra stilistica si caratterizza per melodie accattivanti, testi sentimentali e un’interpretazione emotiva, capace di conquistare il pubblico giovane ma anche più maturo.

Oltre all’attività discografica, Alessandro partecipa a diversi eventi televisivi e manifestazioni musicali, consolidando la sua presenza nel panorama musicale italiano. Il suo percorso artistico lo porta a sperimentare nuove sonorità, rimanendo però fedele al pop melodico che lo ha reso noto.

Share: