Zibba: il nuovo album è “Le Cose”
Il 2 febbraio esce il nuovo disco di inediti di Zibba. Il 1 marzo, invece, inizia il tour con una data all’Alcatraz di Milano

Zibba
«Ho cercato il suono di questo disco. Attraverso gli ascolti, i viaggi con gli amici a parlare di musica. A cercarla. Sentirla. A trovare ispirazione dalle cose che ti arrivano addosso enormi anche se piccolissime, dalla strada come dalle più lontane periferie di internet. Ho messo da parte tutto e ho pensato a divertirmi». Zibba è pronto a tornare e da queste parole sembra aver preparato un disco davvero importante per lui: il 2 febbraio 2018 esce l’ottavo album in studio del cantautore e autore, Le Cose.
Per Le Cose Zibba ha sperimentato per la prima volta anche il ruolo di produttore. Il disco è stato anticipato dal singolo Quello Che Vuoi.
Il 1° marzo Zibba si esibirà all’Alcatraz di Milano e inaugurerà in questa occasione la sua nuova tournée (qui le prevendite).
La tracklist de Le Cose di Zibba
- Quello Che Si Sente
- Quando Stiamo Bene
- Dove Si Ferma Il Sole
- Quando Abbiamo Smesso
- Panorama
- Quello Che Vuoi
- Le Cose Inutili
- Niente
- Un Altro Modo
- Sesto Piano
- La Traccia Che Finisce il Disco
- Un Unico Piccolo Istante
Bio
Zibba, all’anagrafe Sergio Zibba Verrando, è nato a Varazze, in Liguria, nel 1978. Attivo dalla fine degli anni ’90, si è distinto nel panorama italiano per una scrittura intensa e poetica, capace di fondere cantautorato, reggae, folk e sonorità moderne.
Con la sua band Almalibre pubblica nel 2003 l’album d’esordio L’Ultimo Giorno e negli anni successivi consolida una carriera fatta di riconoscimenti e collaborazioni importanti. Il vero salto arriva con Una Cura per il Freddo (2010), che gli vale il Premio Tenco come miglior album. Nel 2012 esce Come il Suono dei Passi sulla Neve, altro lavoro accolto con grande favore dalla critica.
La notorietà presso il grande pubblico arriva nel 2014, quando partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il brano Senza di Te. Nello stesso anno pubblica l’album Senza Pensare all’Estate.
Parallelamente si afferma come autore per altri artisti, scrivendo testi e musiche per cantanti come Eugenio Finardi, Cristiano De André, Jovanotti, Fiorella Mannoia e, in particolare, per altri interpreti legati al Festival di Sanremo. Tra le sue collaborazioni più note c’è quella con Sergio Sylvestre e con Elodie, per cui firma brani di grande successo.
Nel 2016 pubblica Muoviti Svelto, album che racconta con intensità storie di vita quotidiana, sempre con la sua cifra poetica e personale.