Pop

Zibba pubblica “Le Cose”: «Oggi la musica vive un momento bellissimo»

Anticipato dal singolo “Quello Che Vuoi”, il nuovo album di Zibba è “Le Cose”. Dodici brani che vantano alcune collaborazioni importanti

  • Il2 Febbraio 2018
Zibba pubblica “Le Cose”: «Oggi la musica vive un momento bellissimo»

Zibba

Esce oggi, venerdì 2 febbraio, Le Cose, l’ottavo disco di Zibba. Il cantautore ha da poco pubblicato il singolo Quello Che Vuoi, anticipazione dell’album che vede numerose collaborazioni.

All’interno de Le Cose, infatti, sono presenti dodici brani, nati dall’incontro di Zibba con alcuni nomi importanti del panorama musicale: Elodie, Erica Mou, Chantal, David Blank, Alex Britti, Marco Masini e Diego Esposito.

Del disco (prodotto dallo stesso Zibba insieme a Simone Sproccati), il cantante ha raccontato: «Ho cercato il suono di questo disco. Attraverso gli ascolti, i viaggi con gli amici a parlare di musica. A cercarla. Sentirla. A trovare ispirazione dalle cose che ti arrivano addosso enormi anche se piccolissime, dalla strada come dalle più lontane periferie di internet».

E ancora: «Fare l’autore e soprattutto produrre per altri mi ha ispirato a lavorare liberamente anche sulle mie canzoni, sul mio disco. La musica vive un momento bellissimo e sono felice di fare musica oggi, di produrre musica oggi, di credere in quello che si sta costruendo, e di aver condiviso questo disco con persone che stimo profondamente».

Bio

Zibba è un cantautore ligure con un percorso che ha radici profonde nella canzone d’autore, nel folk, nel soul e nel pop moderno: uno che ama coniugare parole ricercate con melodie che parlano al cuore. Fin da giovane ha iniziato a muovere i primi passi con il progetto Zibba e Almalibre, band con la quale ha pubblicato diversi album, esplorando atmosfere diverse, contaminazioni sonore e una forte attenzione al racconto, all’esperienza umana e agli spazi interiori.

Nel corso degli anni Zibba si è fatto conoscere non solo come interprete, ma anche come autore per altri: scrive per vari artisti importanti, concilia attività indipendente e collaborazioni “di corpo e anima”. Nel 2014 arriva al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con Senza di Te (insieme ad Almalibre), e vince il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”.

Verso la fine del 2017 cominciano ad emergere segnali del suo nuovo lavoro: il singolo Quello Che Vuoi anticipa quello che sarà un passaggio importante. Il 26 gennaio 2018, esce Quando Stiamo Bene (feat. Elodie), che anticipa il suo ottavo album di inediti Le Cose, pubblicato il 2 febbraio 2018. Questo disco è caratterizzato da un maggior coinvolgimento anche come produttore da parte di Zibba stesso, da una scrittura che accoglie molte collaborazioni con voci diverse – Elodie, Alex Britti, Marco Masini, Erica Mou, Diego Esposito, e altri – e da una cura nelle atmosfere che vanno dal soul al pop, con arrangiamenti che danno respiro, spazio, contrasti.

Share: