Rock

I 1975 sono stati denunciati per il bacio di Matty Healy al Malaysia’s Good Vibes Festival

Gli organizzatori dell’evento hanno chiesto un risarcimento di 2,4 milioni di dollari da parte della band per violazione delle linee guida

Autore Billboard US
  • Il31 Luglio 2024
I 1975 sono stati denunciati per il bacio di Matty Healy al Malaysia’s Good Vibes Festival

Matty Healy dei 1975, foto di Rich Polk/Getty Images for iHeartRadio

Secondo quanto riportato da Variety, i 1975 e il loro frontman Matty Healy stanno affrontando una causa legale da parte degli organizzatori del Malaysia Good Vibes. L’accusa è che il bacio omossessuale di protesta contro le leggi anti-LGBTQ del Paese sul palco tra il frontman e il bassista del gruppo Ross MacDonald abbia causato la chiusura del festival. Nella causa depositata presso l’Alta Corte del Regno Unito, i Future Sound Asia chiedono 2,4 milioni di dollari per l’incidente del luglio 2023 a Kuala Lumpur.

In seguito all’incidente, le autorità locali hanno revocato la licenza del festival e cancellato le ultime due serate di spettacoli. Come riportato da Billboard lo scorso anno, fonti del Future Sound hanno dichiarato che le azioni dei 1975 sul palco hanno lasciato il festival in rovina finanziaria e potrebbe limitare per anni i futuri concerti in Malaysia.

Nella denuncia, Future Sound sostiene che il gruppo abbia violato il contratto con il festival, che prevedeva il rispetto delle linee guida locali. Tali regole includevano baci, parolacce, fumo e alcol sul palco, togliersi i vestiti e parlare di politica o religione. Il caso rivela che inizialmente le autorità locali si erano rifiutate di far suonare i 1975, adducendo i problemi di droga del frontman. Ma Future Sound spiega che la band si era appellata e aveva promesso che Matty Healy avrebbe rispettato “tutte le linee guida e i regolamenti locali”.

Il bacio di Matty Healy

Il bacio e le dichiarazioni di Healy – «è fottutamente ridicolo dire alle persone cosa possono fare con quello e quell’altro» – erano intesi come una protesta contro le severe leggi anti-LGBTQ+ della Malaysia, che considerano l’omosessualità un crimine. Gli attivisti locali hanno criticato il comportamento della band, definendolo una “trovata pubblicitaria” di una rockstar occidentale con il “complesso del salvatore bianco”.

Il frontman ha ricevuto anche una leggera critica da Julian Casablancas degli Strokes, che avrebbe dovuto suonare prima che il festival venisse annullato. «Le persone dovrebbero essere informate e rispettose della cultura che non conoscono» ha detto il cantante della band di Is This It. La risposta di Healy è stata seza fronzoli: il cantautore si è detto «Le persone dovrebbero essere informate e rispettose della cultura che non conoscono «arrabbiato» per «l’indignazione liberale contro la nostra band per essere rimasta coerente con il nostro spettacolo pro-LGBTQ».

Share: