Interviste

Bachi da Pietra: «Ci vuole molto più di una pandemia per affossare l’umanità»

Da duo a terzetto, più tante altre novità: canzoni più accessibili con il nuovo album Reset e un tour da godersi appieno. Una cosa che non cambia, la consapevolezza di vivere in un tempo inadeguato e la voglia di far aprire occhi e orecchie oggi al mondo che li vuole ascoltare

Autore Tommaso Toma
  • Il30 Giugno 2021
Bachi da Pietra: «Ci vuole molto più di una pandemia per affossare l’umanità»

Bachi da Pietra, foto di Igor Londero

Si torna sui palchi, ed è il turno anche di una band italiana che per tanti anni è rimasta in silenzio. Abbiamo infatti aspettato ben sei anni dal precedente Necroide per ascoltare un nuovo album dei Bachi da Pietra, Reset, freschi di contratto con una nuova etichetta, Garrincha Dishi. Il granitico e scuro duo composto da Giovanni Succi e da Bruno Dorella con questo nuovo lavoro ha anche allargato la stringata lineup a un terzo elemento: Marcello Batelli (Non Voglio Che Clara e Teatro degli Orrori), che peraltro ha anche abbassato di tanto la media dell’età dei Bachi.

Un album davvero sorprendente con tanta novità e un tour in atto che fa di nuovo sprigionare la forza dirompente del suono della band. Ne ho discusso con un sempre sorridente Giovanni Succi, certamente galvanizzato dal successo delle prime due date del tour.


Ti rispondo dicendoti che questo è invece il momento più prezioso per cercarsi uno spazio, guarda caso proprio quando sembra non esserci. Si combatte una guerra per imporsi e ci sta, perché la vita non è mai facile. Il nostro ragionamento senza dubbio parte da una osservazione di noi stessi, ovvio, ma mi permetto di sfociare in una digressione generazionale. Ci sono tanti della nostra generazione che non si rispecchiano nel “tutto e subito”, nel trionfo dell’immediatezza… In Di Che Razza Siamo Noi parliamo di persone che non si vogliono omologare al gusto comune, e di queste che ne vogliamo fare? (Ride, ndr)

Reset, i tre brani più sorprendenti

Oddio! Sotto sotto il sesso c’importa ma andiamo avanti… (ride di gusto, ndr) Gainsbourg non è uno dei miei ascolti più recenti ma sai, in quarant’anni di ascolti molti suoni entrano dentro di me inconsciamente. Nella fattispecie questa canzone, a proposito di “impegno”, è legata alla tipica attitudine italiana di lagnarsi sempre. Il nostro vezzo di non saper dove andare, di non sapere chi siamo. E poi in Italia tutto è fumo, fuffa, quante volte subiamo discorsi fumosi e incomprensibili…


Senza dubbio è davvero la nostra canzone pop! Ha una specie di funzione del virus informatico Trojan: sembra una cosa buona e poi combina dei danni. Ecco, io spero che ascoltando Meriterete riusciremo a far combinare qualche danno anche a persone che non ci hanno mai ascoltato prima, ma che si sono avvicinati a noi proprio in virtù dell’immediatezza del “rockettino innocuo” del brano.

Hai proprio centrato l’obiettivo. Diciamo che Meriterete è stata un’illuminazione alla Battiato.

Io son sicuro che va bene tutto, anche il successo dei “nostri”, metti mai che il loro ascolto accenda poi una lampadina in un ragazzino. Che so, tipo andare ad ascoltare i Black Sabbath. Magari era arrivato a malapena ai Led Zeppelin e riesce ad arrivare a Birmingham e scoprire che laggiù c’era una band che faceva qualcosa di più pesante degli Zeppelin.

Bachi da pietra, dalle prime date del tour alla pandemia: «Ci vuole ben altro per fermare l’umanità»

Magnifiche! Ci hanno sbancato il tavolo dei vinili e si sono volatilizzate tutte le t-shirt. Si è percepito a pelle il fremito del pubblico, nonostante dovessero essere tutti seduti. E noi ovviamente eravamo felici di stare su un palco. Peraltro, con la formazione a tre che funziona benissimo. Ve ne accorgerete, quando verrete alle nostre prossime tappe del tour.


Noi in questo periodo abbiamo anche perso degli amici per colpa del Covid. Chi ci conosce sa già cosa abbiamo detto in merito al periodo passato e, ripeto qui, nonostante la tragedia il mondo non si ferma, ci vuole ben altro per fermare l’umanità. Ci troviamo nella condizione di ricominciare e facciamolo. È successo nel passato e adesso è il nostro turno.

Riguardo al fatto che noi musicisti ma poi tutti quelli del settore – come dici tu – abbiamo sofferto ancor di più, ecco, ti dico che durante i momenti più tosti della pandemia mi sono ingegnato a fare cose che per esempio nel passato non avrei mai pensato di mettere in atto. Ho trovato questa piattaforma che si chiama Patreon, ho creato Fuori di Testo, un podcast dove ho tenuto dei reading e ho condiviso una parte della mia arte con chi aveva voglia di spendere del tempo con me al prezzo di una birretta. Questa cosa mi ha tenuto sveglio. Di sicuro non ho fatto parte di chi si è messo a esternare il dolore cantando dai balconi. E anzi, ti dirò questa avventura, nata come una necessità, continuerà anche dopo questo periodo.

Le prossime date del tour dei Bachi da Pietra

3 luglio – Bergamo Sottosuolo, Bergamo

10 luglio – Siena, Corte dei Miracoli


25 luglio – Torino, D.U.I Fest

7 agosto – Schio (VI), CSC

25 agosto – Brescia, Radio Onda d’Urto

Ascolta Reset, il nuovo album dei Bachi da Pietra

Share: