Rock

Ben Shepherd dei Soundgarden ha parlato di un album di inediti ricordando Chris Cornell

A otto anni dalla scomparsa dell’artista statunitense, il suo compagno di band, tramite un post su Instagram, ha parlato del progetto sul quale il gruppo stava lavorando prima della tragica

  • Il19 Maggio 2025
Ben Shepherd dei Soundgarden ha parlato di un album di inediti ricordando Chris Cornell

Soundgarden, foto di Koh Hasebe / Shinko Music

A otto anni dalla scomparsa di Chris Cornell, Ben Shepherd dei Soundgarden ha anticipato l’uscita di un nuovo album di inediti in un post tributo per il suo compagno di band. Nel post condiviso sabato (17 maggio), il bassista ha riflettuto sull’eredità di Cornell. Il musicista ha raccontato di essersi soffermato su una canzone inedita scritta dal musicista insieme al batterista Matt Cameron.

«The Road Less Traveled è una canzone che hanno scritto per il nostro album che non ha ancora un titolo» ha rivelato Shepherd. «Solo sentire la voce di Chris mi aiuta, so che è lo stesso per tutti quelli che lo conoscevano. Li ha aiutati e l’ha fatto per me quando ero pieno di insicurezza e senso di debito. Solo dal suo tono capivo che sapeva cosa stavo passando e che mi perdonava come aveva sempre fatto» continua. «È stato in quel momento, registrando tutti i nostri album precedenti, che ho provato questa travolgente ondata di stupore, cameratismo, potenza creativa, persino maestosità, e amore, proveniente dalla musica e dai miei compagni di band. Credo semplicemente che sia pura forza vitale».

I Soundgarden si sono sciolti dopo la scomparsa di Cornell, avvenuta il 17 maggio 2017, ma da allora si sono esibiti in diverse occasioni con diversi ospiti. L’occasione più recente è stata quella dello scorso dicembre come Nudedragons con Shaina Shepherd alla voce.

Le controversie legali

Nel 2023, i membri rimasti dei Soundgarden hanno raggiunto un accordo “amichevole extragiudiziale” con la vedova di Cornell, Vicky. Un modo per porre fine a una battaglia legale durata quattro anni e incentrata su sette registrazioni audio inedite realizzate dal cantante prima della sua morte. 

Al termine della controversia legale, la band ha dichiarato che la loro ritrovata riconciliazione «segna una nuova collaborazione tra le due parti». Questo «permetterà ai fan dei Soundgarden di tutto il mondo di ascoltare le ultime canzoni su cui la band e Chris stavano lavorando». Ad oggi, non sono stati forniti ulteriori aggiornamenti sulla possibile uscita di questo album inedito.

Ad aprile, i Soundgarden sono stati indotti nella Rock & Roll Hall of Fame. In un’intervista con Billboard, il chitarrista Kim Thayil ha dichiarato di sentirsi fiducioso che Cornell sarebbe stato “sicuramente entusiasta” del loro ingresso. «È stato lui a convincermi di quanto i fan, i nostri colleghi e la comunità dei Soundgarden – che include le persone con cui lavoriamo e che lavorano per noi – ne sarebbero stati grati» ha spiegato.

Share: