Rock

Torna in libreria la biografia di Ozzy Osbourne: le foto in esclusiva

Esaurite le copie delle precedenti edizioni, l’autore pubblica una nuova versione aggiornata di “Ozzy. La storia”, corredata da un’ampia galleria fotografica

  • Il31 Luglio 2025
Torna in libreria la biografia di Ozzy Osbourne: le foto in esclusiva

Uno dei primi shooting dei Black Sabbath, 1970 (foto di Chris Walter)

Ozzy. La storia è il titolo della biografia firmata da Ken Paisli per Il Castello, collana Chinaski. A pochi giorni dalla scomparsa del Principe delle Tenebre, il 6 agosto torna in libreria la più completa biografia dedicata a Ozzy Osbourne. Esaurite tutte le copie delle precedenti edizioni, l’autore pubblica una nuova versione aggiornata al 2025 e corredata da un’ampia galleria fotografica con decine di scatti dedicati all’artista, di cui vi presentiamo qui una selezione in esclusiva.

Ozzy Osbourne - libro - biografia

Il libro

L’intensa parabola umana e artistica di Ozzy Osbourne è raccontata nella sua interezza, in un libro aggiornato che fa ordine tra i più autorevoli documenti sulla rockstar: dall’infanzia difficile nei sobborghi di Birmingham alla gioventù scapestrata; dagli esordi nei pub alla consacrazione dei Black Sabbath, ponendo le basi dell’heavy metal con capolavori come Paranoid e Master of Reality.

Un’ascesa che si arresta di colpo quando, licenziato dalla band, Ozzy si rifugia negli eccessi di Los Angeles. Lo salva la manager e futura moglie Sharon Arden: è il 1979. Da lì esplode la carriera solista, con classici quali Blizzard of Oz passando per No More Tears fino all’ultimo Ordinary Man del 2020, attraversando quarant’anni di hard rock e anticipandone spesso le tendenze.

Voce unica e inimitabile, senza mai prendersi sul serio Ozzy è stato anche uno scopritore di talenti cresciuti sotto la sua ala: dai compianti Randy Rhoads (Quiet Riot) e Randy Castillo (Lita Ford) ai brillanti Zakk Wylde (Black Label Society) e Mike Inez (Alice In Chains).

Un documento corale

La biografia scandaglia successi e tragedie, follie e risvolti affettivi di Ozzy Osbourne, un uomo umile e legato alla famiglia ma, spesso, pericolosamente sul baratro. Ozzy. La storia è anche un documento corale. Pagine dense di aneddoti e curiosità messi in scena dai suoi colleghi, che conducono la narrazione verso scenari inaspettati, illuminando le ombre degli eventi per restituirne i passaggi più significativi: dai Black Sabbath ai partner nella carriera solista, dai Motley Crüe ai Guns N’ Roses, dai Motörhead alle icone del rock anni ‘90. Ci sono pure i figli a farne un ritratto sincero, andando oltre i dietro le quinte della serie TV The Osbournes per accompagnarci lungo le vicissitudini di un padre amorevole.

Nella biografia di Ozzy Osbourne l’autore Ken Paisli demolisce miti e analizza ogni caduta, fino all’ultimo grande show con i Black Sabbath e all’improvvisa ma non inaspettata scomparsa. Nel volume sono inclusi venti approfondimenti sulla sua discografia, dai Sabbath a quella solista, con la prefazione a cura del giornalista Stefano Cerati.

Le foto dalla biografia di Ozzy Osbourne

biografia Ozzy Osbourne - Ozzy e Tony quando ancora la band si chiamava Earth (foto di Ellen Poppinga, 1969)
Ozzy Osbourne e Tony Iommi quando ancora la band si chiamava Earth, 1969 (foto di Ellen Poppinga)
biografia Ozzy Osbourne - Uno dei primi photo shoot della band (foto di Chris Walter - 1970) 1
Uno dei primi shooting dei Black Sabbath, 1970 (foto di Chris Walter)
biografia Ozzy Osbourne - Oz con in evidenza il famoso crocifisso regalatogli dal padre
Ozzy a Londra
biografia Ozzy Osbourne - California Jam (foto di Neil Zlozower – 1974)
California Jam, 1974 (foto di Neil Zlozower)
biografia Ozzy Osbourne - Oz e Tony sul palco (foto di Richard E. Aaro – 1979)
Oz e Tony sul palco, 1979 (foto di Richard E. Aaro)
biografia Ozzy Osbourne - Ozzy e Randy Rhoads sul palco a Chicago (1982, foto di Paul Natkin)
Ozzy e Randy Rhoads sul palco a Chicago, 1982 (foto di Paul Natkin)
biografia Ozzy Osbourne - Con Jake Lee, tour europeo 1983
Con Jake Lee nel tour europeo del 1983
Share: