Rock

I Black Sabbath ricordano Ozzy Osbourne: «Non ci sarà mai più nessuno come lui»

La band si era riunita il 5 luglio per un ultimo grande concerto d’addio a Bimingham

  • Il23 Luglio 2025
I Black Sabbath ricordano Ozzy Osbourne: «Non ci sarà mai più nessuno come lui»

I Black Sabbath nel 1970, foto di Michael Ochs Archives/Getty Images

I Black Sabbath hanno reso un sentito omaggio al loro defunto frontman Ozzy Osbourne, scomparso all’età di 76 anni, ricordando i loro decenni di amicizia e fratellanza musicale. I membri superstiti della band – Tony Iommi, Geezer Butler e Bill Ward – hanno condiviso sui social media delle dichiarazioni personali in cui riflettono sul tempo trascorso con l’icona del metal, scomparsa martedì 22 luglio, come confermato in una dichiarazione della famiglia Osbourne.

Il chitarrista Tony Iommi ha espresso il suo dolore in un post commovente. “Non riesco proprio a crederci. Il mio caro, carissimo amico Ozzy è scomparso solo poche settimane dopo il nostro concerto a Villa Park. È una notizia così straziante che non riesco davvero a trovare le parole. Non ci sarà mai più nessuno come lui. Geezer, Bill e io abbiamo perso un fratello. Il mio pensiero va a Sharon e a tutta la famiglia Osbourne. Riposa in pace, Oz”.

Il bassista Terence “Geezer” Butler ha detto di essere grato per aver avuto un’ultima occasione di esibirsi insieme durante la reunion del 5 luglio a Villa Park, Birmingham, città natale di Osbourne e luogo di nascita dei Black Sabbath. “Addio caro amico, grazie per tutti questi anni. Ci siamo divertiti tantissimo. Quattro ragazzi di Aston, chi l’avrebbe mai detto, eh?”, ha scritto. “Sono così felice che abbiamo potuto farlo un’ultima volta, di nuovo ad Aston. Ti voglio bene”.

Anche il batterista Bill Ward ha condiviso un commovente tributo: “Dove ti troverò ora? Nei ricordi, nei nostri abbracci non detti, nelle nostre telefonate mancate. No, sarai per sempre nel mio cuore. Le più sentite condoglianze a Sharon e a tutti i membri della famiglia. Riposa in pace. Sincero cordoglio a tutti i fan. Mai addio. Grazie per sempre”. Gli account social ufficiali della band hanno pubblicato una suggestiva immagine di Osbourne dal loro concerto d’addio, con la semplice didascalia: “Ozzy Forever”.

All’inizio di questo mese, i Black Sabbath si sono riuniti per quella che sarebbe diventata la loro ultima esibizione con Ozzy Osbourne. La band ha eseguito quattro brani, tra cui classici come Paranoid e Iron Man, nell’ambito del concerto d’addio Back to the Beginning: Ozzy’s Final Bow at Villa Park. Lo spettacolo è stata l’ultima apparizione pubblica di Osbourne e sarà pubblicato come film concerto nel 2026.

La morte di Osbourne è stata annunciata dalla sua famiglia martedì. “È con una tristezza che le parole non possono esprimere che dobbiamo comunicare che il nostro amato Ozzy Osbourne è venuto a mancare questa mattina”, hanno detto. “Era con la sua famiglia e circondato dall’amore. Chiediamo a tutti di rispettare la privacy della nostra famiglia in questo momento“.

Share: