Rock Top Story

Dopo otto anni, i Blur pubblicheranno un nuovo album

La band britannica capitanata da Damon Albarn tornerà sulle scene il 21 luglio con “The Ballad of Darren” e oggi, a sorpresa, è uscito il primo singolo

Autore Billboard IT
  • Il19 Maggio 2023
Dopo otto anni, i Blur pubblicheranno un nuovo album

Blur

Temevamo fosse l’ennesima reunion annunciata per accontentare i nostalgici, e invece – oltre ad un tour – c’è un nuovo album dei Blur in arrivo. The Ballad of Darren, il nono disco della band britannica capitanata da Damon Albarn, uscirà il 21 luglio e conterrà dieci nuovissime tracce. Tra queste, anche The Narcissist, il primo singolo uscito a sorpresa proprio oggi.

The Ballad of Darren segna il ritorno dei Blur sulle scene dopo ben otto anni dall’ultimo disco, The Magic Whip, pubblicato nel 2015. L’album è stato prodotto da James Ford e registrato allo Studio 13 a Londra e nel Devon. «Questo è un album di assestamento, una riflessione e un commento sul punto in cui ci troviamo ora», ha commentato Damon Albarn.

«Più invecchiamo e più ci arrabbiamo, diventa sempre più essenziale che ciò che suoniamo sia carico della giusta emozione ed intenzione. A volte un semplice riff non basta». «Per far durare una relazione a lungo termine con un qualche significato, bisogna essere in grado di sorprendersi a vicenda in qualche modo e in qualche modo tutti noi continuiamo a farlo», hanno aggiunto rispettivamente Graham Coxon e Alex James. «È sempre molto naturale fare musica insieme. Ad ogni album che facciamo, il processo rivela qualcosa di nuovo e ci sviluppiamo come band. Non lo diamo per scontato», continua Dave Rowntree.

I Blur tornano live

Per fare le cose in grande stile, stasera i Blur si esibiranno al Colchester Arts Center per il primo di una serie di live che li vedranno impegnati il 21 maggio agli Eastbourne Winter Gardens, il 26 maggio a The Halls Wolverhampton e alla O2 City Hall Newcastle il 28 maggio. Poi, a luglio, le due incredibili date al Wembley Stadium (8-9 luglio).

I Blur faranno tappa anche in Italia: il 22 luglio saranno al Lucca Summer Festival.

Condividi: