Rock

Bruce Springsteen smentisce le voci sul tour di addio

“Siamo in giro da 50 f***issimi anni e non molliamo!”, ha detto The Boss

Autore Billboard US
  • Il26 Agosto 2024
Bruce Springsteen smentisce le voci sul tour di addio

Bruce Springsteen, foto di Iwi Onodera/Redferns

No, Bruce Springsteen non ha intenzione di appendere la chitarra al chiodo. The Boss, pietra miliare della musica rock per oltre cinque decenni, ha chiarito durante la sua esibizione del 23 agosto al Citizens Bank Park di Philadelphia che le voci di un suo imminente ritiro sono lontane dalla verità. Davanti a una folla appassionata, Bruce Springsteen ha respinto ogni voce di un tour d’addio con la sua caratteristica sfacciataggine. “Siamo in giro da 50 f***issimi anni e non molliamo!” ha dichiarato. “Non faremo nessun tour d’addio del ca**o! Cristo santo! Nessun tour d’addio per la E Street Band!”.

Bruce Springsteen sul presunto tour d’addio: «Non vado da nessuna parte»

E ha aggiunto: “Addio a cosa? A centina di migliaia persone che urlano il tuo nome? Non vado da nessuna parte!”. La dichiarazione è arrivata in risposta alle continue speculazioni sulla longevità dell’attuale tour di Springsteen e della E Street Band. Lo spettacolo faceva parte della leg nordamericana del loro tour in corso, che li ha visti suonare in tutti gli Stati Uniti e in Europa nonostante i contrattempi, tra cui la battaglia di Bruce Springsteen contro l’ulcera peptica dello scorso anno.

Sebbene negli ultimi tempi si siano diffuse voci su un possibile tour d’addio di Bruce Springsteen, anche il chitarrista Steven Van Zandt ha smentito l’idea di una fine imminente, affermando di recente: “Non vedo vicina la fine, a dire il vero. Soprattutto in Europa, dove siamo più grandi di quanto siamo mai stati. Penso che potremmo suonare ogni estate per sempre, amico”.

In una recensione dello spettacolo di Bruce Springsteen a Pittsburgh all’inizio di questo mese, Billboard ha sottolineato la “terrificante esuberanza” di Springsteen e la capacità della band di regalare “momenti magici” sera dopo sera. La stessa energia era palpabile a Philadelphia, dove la band ha proposto un set che ha attraversato decenni di successi. Tuttavia, il tour non è stato privo di difficoltà. Lo scorso settembre, Springsteen è stato costretto a rinviare diverse date per problemi di salute, riprogrammandole per il 2024 e per il 2025 (come i concerti di Milano).

Share: