Chris Martin: «I Coldplay si fermeranno al dodicesimo album»
Il frontman della band inglese, intervistato in esclusiva da NME, ha rivelato i piani futuri: «Abbiamo in programma anche un musical»
Mancano tre giorni all’uscita di Moon Music, l’attesissimo decimo album dei Coldplay. Un progetto descritto come l’ideale seguito del precedente “spaziale” Music of the Spheres che verrà presentato dal vivo con due date al Craven Park Stadium di Hull e ben dieci a Wembley. Il dieci per cento dei ricavi verrà devoluto all’organizzazione benefica Music Venue Trust che si occupa di salvaguardare i locali inglesi. Intervistato da NME, Chris Martin, oltre a parlare dell’importanza di salvaguardare le piccole venue britanniche, ha confermato una delle notizie più chiacchierate degli ultimi anni: i Coldplay si fermeranno al dodicesimo album.
Un musical e il finale “Coldplay”
«Sì, sono 12 album di sicuro, ma l’undicesimo uscirà un po’ più tardi» ha rivelato il frontman dei Coldplay. «Il disco numero undici è un musical, ma potrebbe uscire dopo l’album 12 a causa dei tempi di lavorazioni più lunghi». Chris Martin ha anche spiegato che il brano ALL MY LOVE, contenuto in Moon Music, sarà l’ultimo singolo della band. «Questo è l’ultimo singolo. Abbiamo la cosa del musical, poi un album chiamato semplicemente Coldplay, che è l’ultimo». Il brano è stato eseguito dal vivo per la prima volta lo scorso giugno ad Atene.
E dopo? I Coldplay non si fermeranno. Continueranno ad andare in tour e a lavorare a reissue dei loro lavori passati. «La cosa dei 12 album è una bella sensazione. Non significa che non andremo in tour o che non rilasceremo qualche compilation o qualche outtake. Significa solo che la storia principale è stata raccontata. È quello che ci fa sentire davvero bene. Il solo fatto di sapere che questo sta accadendo, rafforza tutto il lavoro che stiamo facendo ora» ha spiegato Chris. «Alle persone che potrebbero essere rimaste spiazzate dalla canzone con i BTS, o disorientate quando abbiamo abbandonato la chitarra acustica: non preoccupatevi, alla fine tutto avrà un senso».