Dave Gahan: «Non è in programma nuova musica dei Depeche Mode»
“Io e Martin abbiamo trascorso un po’ di tempo in Italia senza alcuna pressione di lavoro”, ha detto il cantante in una recente intervista con NME
I fan dei Depeche Mode dovranno forse godersi il silenzio della band per un po’ di tempo: il cantante Dave Gahan ha infatti dichiarato che al momento non è in programma nuova musica del gruppo.
Gahan lo ha detto in una recente intervista con NME, nella quale ha riflettuto sulla perdita di musicisti come il caro amico e collaboratore Mark Lanegan, prima di festeggiare il 60esimo compleanno del musicista scomparso a Londra.
Lanegan, deceduto nel febbraio del 2022, era diventato famoso come membro del gruppo alt-rock Screaming Trees prima di unirsi ai Queens of the Stone Age all’inizio degli anni ’00. Poco tempo dopo, tra lui e Gahan è nata un’amicizia che ha portato i due a collaborare insieme, anche per le canzoni registrate nell’ambito dei Soulsavers e degli Humanist.
Dave Gahan sulla nuova musica dei Depeche Mode: «Io e Martin non abbiamo pressioni di lavoro»
Durante l’intervista, Gahan ha rivolto la sua attenzione al tema della scrittura, affermando di sentirsi ispirato dalla figlia Stella Rose e dalle sue esperienze musicali. Tuttavia, ha ammesso che, pur avendo discusso di nuova musica con il compagno di band Martin Gore, i fan dovranno tenere duro prima che qualcosa si realizzi. “Martin e io abbiamo parlato. Ci siamo visti di recente ed è stato molto bello”, ha spiegato Gahan.
“Abbiamo trascorso un po’ di tempo in Italia, dove Anton Cobijn e sua moglie stavano rinnovando i loro voti nuziali in un posto davvero bello appena fuori Roma. “Abbiamo trascorso un periodo davvero piacevole, senza alcuna pressione di lavoro o di spettacolo. Ho chiesto a Martin se avesse scritto e lui mi ha risposto: “No!”, ha aggiunto. “È normale, soprattutto quando si lavora intensamente per un paio d’anni. Ci vuole un po’ di tempo. Aspettiamo e vediamo. Non escluderei di riunirci prima o poi, ma al momento non è in programma”.
I Depeche Mode hanno concluso il loro Memento Mori World Tour in aprile, dopo aver suonato 112 concerti in tutto il mondo (anche in Italia) a supporto di Memento Mori 2023, il loro primo nuovo album in sei anni. L’album e il tour sono stati i primi della band dopo la scomparsa del tastierista co-fondatore Andy Fletcher nel 2022.