Foo Fighters: il batterista per il tour asiatico sarà Ilan Rubin (Nine Inch Nails)
Non è ancora chiaro se resterà con la band a tempo indeterminato. Viceversa, il precedente batterista Josh Freese si unirà al gruppo di Trent Reznor

I Foo Fighters hanno ingaggiato Ilan Rubin dei Nine Inch Nails come batterista per il loro prossimo tour in Indonesia, Singapore e Giappone. Lo conferma Billboard US.
Come riportato per la prima volta da The Hollywood Reporter, Ilan Rubin sostituisce il batterista Josh Freese, che si è separato dai Foo Fighters a maggio. Freese si era unito alla band di Dave Grohl e soci nel maggio 2023 per colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa del compianto Taylor Hawkins. Con una particolare specularità, Freese si unirà ora ai Nine Inch Nails per sostituire Rubin nel tour “Peel It Back” della band di Trent Reznor.
Freese ha suonato la batteria nei Nine Inch Nails dal 2005 al 2008. Non è chiaro se Rubin si unirà alla band a tempo pieno o se si limiterà a partecipare ai prossimi concerti.
I prossimi concerti dei Foo Fighters
I Foo Fighters non si esibiscono dal 28 settembre 2024, quando suonarono al Southside Music Festival di Bridgeport, nel Connecticut. La band suonerà a Giacarta, in Indonesia, il 2 ottobre, e poi sarà headliner al Gran Premio di Formula 1 a Singapore due giorni dopo. I Foo Fighters suoneranno come headliner per due serate alla Super Arena di Saitama, in Giappone, il 7 e l’8 ottobre, prima di dirigersi a Kobe, sempre in Giappone, per un concerto il 10 ottobre. La band tornerà in Nord America il 14 novembre per esibirsi al Corona Capital di Città del Messico.
I Nine Inch Nails inizieranno il loro tour nelle arene il mese prossimo con la band di supporto Boys Noize. La band inizierà il tour il 6 agosto a Oakland, in California, prima di dirigersi a Portland, Oregon, per suonare al Moda Center l’8 agosto.
La morte di Taylor Hawkins
Taylor Hawkins, storico batterista dei Foo Fighters, è morto improvvisamente il 25 marzo 2022 a Bogotá, in Colombia, all’età di 50 anni. La sua scomparsa è avvenuta poche ore prima che la band si esibisse in un festival locale.
I soccorritori sono stati chiamati per un malore, ma ogni tentativo di rianimazione è stato inutile. Un rapporto tossicologico preliminare ha rilevato la presenza di diverse sostanze nel suo organismo, ma non è stata indicata una causa ufficiale di morte.
La notizia ha sconvolto il mondo della musica e i fan, lasciando un vuoto profondo sia per il suo talento musicale che per il suo carisma umano. La band ha espresso devastazione per la perdita, ricordando Hawkins come un’anima radiosa e un membro insostituibile della famiglia Foo Fighters.