“In Mio Fratello è Tutto a Posto”: in anteprima il nuovo video dei Belize
Il singolo è estratto dall’album “Phantom Favola”, uscito venerdì 9 maggio per Woodworm / Universal Music

Belize
I Belize sono tornati venerdì 9 maggio con il nuovo album di inediti Phantom Favola (Woodworm / Universal Music). Il titolo trae ispirazione dal Phantom Malaguti, iconico motorino dei primi anni Duemila, che nell’immaginario dei Belize diventa un destriero in sella al quale, da giovanissimi, si conquista la libertà per vivere le avventure che dalla provincia portano alla vita adulta. L’ultimo singolo estratto è In Mio Fratello è Tutto a Posto: lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di In Mio Fratello è Tutto a Posto
Phantom Favola dei Belize è un disco che racconta i rapporti con un’aura sognante, ironica e a tratti fiabesca. Rapporti con l’età adulta, con gli amici, la famiglia e con l’adolescenza, viaggiando in tutto quello che può succedere negli anni di “formazione”, passando dal divertimento sfrenato agli amori, dalla depressione alla rinascita e al rapporto coi propri genitori.
L’album trae molta ispirazione dagli ascolti che i Belize hanno avuto in adolescenza e hanno tutt’ora, dal rock alternativo americano anni ‘90 alla scena alternative italiana degli anni Duemila. Un massiccio uso di chitarre elettriche, spesso distorte, fa da protagonista, creando un gioco di pieni e di vuoti insieme ad un cantato di stampo pop. Phantom Favola uscirà anche nei formati vinile bauletto e CD (jewel box con libretto di dodici pagine).
Bio
I Belize sono una band di Varese attiva dal 2014 composta da Riccardo Montanari, Mattia Tavani e Federico Scaglia. Dopo aver pubblicato i primi singoli nel 2015, vengono notati dall’etichetta indipendente Ghost Records e annoverati nel programma Babylon di Radio 2 tra i nomi più interessanti della nuova generazione. Nel 2016 presentano l’album d’esordio Spazioperso al MI AMI e intraprendono il loro primo tour nei club e festival.
L’anno successivo esce l’EP Replica. Ad anticipare l’uscita è la pubblicazione di Pianosequenza, che esordisce al secondo posto della Viral 50 di Spotify in Italia per poi attestarsi stabile al primo posto per due settimane. Il singolo supera il milione di stream.
Il lavoro fatto in Replica viene poi ampliato e inserito nel secondo album Graffiti, pubblicato a giugno 2018. Il disco contiene i featuring di Mecna e Generic Animal (rispettivamente Non Aprite Quella Porta e Barca) e la collaborazione di Dario Faini (Dardust) nell’arrangiamento di Fisher Price.
Al termine del “Graffiti Tour” la band decide di prendere un periodo di distanza dalle scene per dedicarsi a progetti personali e a un lavoro di scrittura e di ricerca volto a un’evoluzione stilistica del proprio suono e delle proprie tematiche. Il 2025 vede il ritorno dei Belize sul palco del MI AMI, occasione in cui presentano il nuovo album Phantom Favola.