Mr. Lordi sempre più “Made of Metal”: «Ho sempre desiderato essere un mostro»
La band finlandese ha appena pubblicato un nuovo singolo ispirato allo smartphone OnePlus Nord 4, il primo telefono con la scocca interamente in metallo nell’era del 5G
Nel grande calderone della sempre fiorente scena metal scandinava, c’è una band che si è sempre contraddistinta per un’immagine davvero particolare, in cui costumi e trucco ispirati al mondo horror si legano a un’irresistibile vena autoironica. Parliamo naturalmente dei Lordi, gruppo salito alla ribalta internazionale anche grazie alla vittoria di Eurovision 2006 (sono tuttora l’unica band metal ad aver trionfato al contest) e che ha appena pubblicato un singolo molto particolare, Made of Metal.
La canzone infatti è ispirata al design del primo smartphone con la scocca uniforme in metallo nell’era del 5G, OnePlus Nord 4, disponibile da questa settimana anche in Italia. Maggiori informazioni su prezzi e offerte di lancio sono disponibili su oneplus.com e OPPO Store.
Oltre all’uscita di Made of Metal, i Lordi hanno pubblicato anche un video che porta lo spettatore nel dietro le quinte della creazione della canzone. Mr. Lordi, frustrato a causa dell’esistenza della plastica, sfrutta le sbalorditive capacità di OnePlus Nord 4 per far sparire una bottiglia di plastica all’interno di un selfie con un solo passaggio utilizzando “AI Eraser 2.0”,
Abbiamo raggiunto il frontman per farci raccontare questa particolare collaborazione (e spiegare l’essenza del metallo).
Made of Metal: l’intervista a Mr. Lordi
Cosa significa per voi essere “made of metal”?
Per noi Lordi essere “made of metal” significa incarnare l’essenza e lo spirito della musica metal. Significa rimanere fedeli al genere, creando musica potente e autentica e celebrando il metal in tutte le sue forme.
Questa collaborazione con OnePlus è probabilmente la più metal di sempre, siamo entusiasti di farne parte. Scrivere una canzone ispirata a uno smartphone interamente in metallo è stata un’esperienza nuova, ma quando vivi e respiri tutto ciò che è metal, scrivere di uno smartphone di metallo viene naturale. La canzone è autenticamente in stile Lordi. Voglio dire, tutti noi abbiamo pensato che questa traccia meriti di essere nel nuovo album: è puro stile Lordi, ci siamo divertiti un sacco in studio a comporla!
Il testo, con versi come “Steel hard and screamin’” e “Charged up with power to prevail”, richiama il design in alluminio del OnePlus Nord 4 e le sue capacità a prova di futuro, catturando la robustezza, la forza e l’appeal senza tempo sia della nostra musica che del OnePlus Nord 4. Ma soprattutto le parole celebrano l’amore per il metal in tutta la sua gloria!
Crea un acronimo con le lettere M-E-T-A-L.
Monsters, Epic, Thunderous, Aggression, Love.
Qual è il segreto della longevità della scena metal scandinava? E come è iniziato tutto?
In realtà non lo so e, sinceramente, non mi sono mai interessato molto al perché o al come… e non sono uno storico, quindi non posso davvero dirti come sia iniziato. Ci hanno fatto spesso questa domanda, probabilmente ogni band finlandese, svedese e norvegese l’ha ricevuta nel corso degli anni.
Non ho una risposta precisa. Alcuni hanno tentato di spiegare il fenomeno con i lunghi periodi di buio e freddo, ma non credo sia questo il motivo. Molte persone dimenticano che abbiamo anche il sole di mezzanotte per contrastare il buio. Dove vivo io, il sole non tramonta per circa due mesi e mezzo in estate. Inoltre non tutta la musica metal è oscura e tetra: ci sono molte band metal con atmosfere allegre e festose.
Cosa vi ha spinto a creare sin da subito i vostri caratteristici costumi da mostri? Era un ingrediente teatrale o era anche per ragioni di privacy? A chi vi siete ispirati?
Sono sempre stato appassionato di mostri sin da quando ero bambino e ho cominciato a sperimentare con il trucco di mia madre all’età di 6 o 7 anni. Ho sempre desiderato essere un mostro. Quando una decina di anni dopo ho fondato i Lordi, non avevo ancora sviluppato l’immagine da mostro. Nei primi due anni dal primo demo non mi era nemmeno passato per la testa!
Mi sono diplomato alla scuola di cinema a metà degli anni ’90 e il mio esame di diploma è stato un video per i Lordi. Ho messo ogni attore in trucco da mostro completo, mentre io ero l’unico nel video con il viso scoperto. Poi ho capito che dovevo essere io il più impressionante, non le comparse. Così è iniziata l’idea.
I Lordi rappresentano la mia versione delle mie influenze, come Kiss, Twisted Sister, Alice Cooper e ovviamente i mostri dei film horror. Volevo semplicemente che la band avesse un aspetto eccezionale. L’aspetto della privacy è arrivato molto più tardi, e non per il desiderio di privacy in sé, ma per mantenere il mistero dei personaggi. I modelli sono abbastanza evidenti e le influenze sono facili da riconoscere per chiunque sia interessato al genere horror o alle band che mi piacciono. In un certo senso sono dei tributi.
Quali sono alcuni dei tuoi film horror preferiti di tutti i tempi?
Evil Dead 2, Nightmare on Elm Street, Shining, solo per citarne alcuni.
Quest’anno avete posato per Vogue Scandinavia, con borse realizzate interamente con materiali vegani. Ci racconti questa esperienza?
Posare per Vogue Scandinavia è stata un’esperienza incredibile, che ci ha permesso di fondere la nostra immagine metal con l’alta moda, promuovendo al contempo l’uso di materiali sostenibili e vegani. È stata un’opportunità unica per raggiungere un pubblico più ampio e dimostrare che il metal può intersecarsi con vari aspetti della cultura e dello stile di vita. Questa esperienza si allinea anche al nostro impegno più ampio per la creatività e l’innovazione in tutto ciò che facciamo.
Per la maggior parte delle persone fuori dalla Finlandia, Rovaniemi, la vostra città d’origine, è semplicemente la porta di accesso alla Lapponia. C’è qualcosa di più? C’è una scena culturale e musicale da scoprire?
Rovaniemi offre molto di più. La città vanta una vivace scena culturale e musicale, con band locali, artisti ed eventi che celebrano tanto la cultura tradizionale finlandese quanto la creatività contemporanea. Rovaniemi è il luogo ideale per scoprire esibizioni musicali uniche e per immergersi nel ricco arazzo culturale della regione.
Nonostante non domini le classifiche, la scena metal è ancora viva e vegeta. In un’intervista di qualche anno fa i Sepultura mi dicevano: “L’heavy metal è uno dei generi più ‘popolari’ perché la sua community lo sostiene con una forza senza pari che non paragonabile a nient’altro”. Sei d’accordo?
Assolutamente. La scena metal prospera grazie alla passione e alla fedeltà della sua community. A differenza di molti altri generi, i fan del metal sono estremamente devoti, creando una rete solida e duratura che mantiene viva la musica. Questo forte senso di comunità e il sostegno incrollabile dei fan rendono il metal uno dei generi più resilienti e longevi nell’industria musicale.
I fan del rock e del metal sono i più fedeli al loro genere. Al contrario, i fan del pop possono facilmente passare da un artista all’altro ogni mese, senza un impegno solido. Segnatevelo: l’ultimo CD che verrà mai prodotto fisicamente sulla Terra sarà probabilmente un album metal. E chissà, potrebbe essere una compilation degli Iron Maiden!