Mark Knopfler con Bruce Springsteen e altri chitarristi per una nuova versione di “Going Home”
Lo storico frontman dei Dire Straits ha coinvolto 60 musicisti, tra cui anche Slash e Pete Townshend, per riregistrare il singolo per beneficienza
Mark Knopfler ha riunito un supergruppo di chitarristi leggendari, in stile We Are the World, per un singolo di beneficenza, intitolato Going Home, i cui proventi andranno a favore di Teenage Cancer Trust e Teen Cancer America. Si tratta di due associazioni che si occupano dei ragazzi malati di cancro. La rosa di oltre 60 chitarristi a sei corde comprende il boss Bruce Springsteen, Slash, Eric Clapton, Ronnie Wood, Pete Townshend, Sting, Brian May dei Queen, Joan Jett e David Gilmour dei Pink Floyd. Going Home: Theme of the Local Hero uscirà nella nuova versione il prossimo 15 marzo.
La canzone originale, il primo singolo da solista di Knopfler, è apparsa nel film drammatico scozzese del 1983 con Peter Riegert, Peter Capaldi e Burt Lancaster. Poi è diventata un punto fermo degli spettacoli dal vivo dell’artista e viene anche suonata prima di ogni partita di calcio del Newcastle.
La ri-registrazione della traccia strumentale di Knopfler del 1983, Going Home: Theme of the Local Hero, vede la partecipazione anche di Ringo Starr, Nile Rodgers degli Chic e Jeff Beck. Quest’ultimo nell’ultima registrazione prima della sua morte, avvenuta nel gennaio 2023. Il brano del gruppo soprannominato Mark Knopfler’s Guitar Heroes è stato prodotto dall’ex tastierista dei Dire Straits Guy Fletcher.
Tra gli altri protagonisti anche Sheryl Crow, Joan Armatrading, Jonathan Cain dei Journey, Tom Morello, Peter Frampton, Buddy Guy, Joe Bonamassa. E poi l’ex membro degli Squeeze Paul Carrack, Keith Urban, Steve Cropper, Steve Vai, Vince Gill, Sam Fender, Sonny Landreth. Continuando con gli ospiti sono da citare anche Andy Taylor dei Duran Duran, Joe Walsh degli Eagles, Albert Lee, Alex Lifeson dei Rush, Steve Lukather, Dave Mason e Rick Nielsen dei Cheap Trick. Più molti altri ancora.
Mark Knopfler e la nascita della nuova versione di Going Home
«Non avevo davvero idea che sarebbe stato così. Guy [Fletcher] e io abbiamo capito subito che dovevamo estendere il pezzo in qualche modo, per accogliere il numero di persone che si sono unite a noi» ha spiegato Knopfler. «Prima che mi rendessi conto di dove mi trovavo, Pete Townshend era entrato nel mio studio armato di chitarra e amplificatore. E quel primo power chord di Pete…, semplicemente fantastico. E da lì in poi è andata avanti. Eric [Clapton] è arrivato, ha suonato alla grande, un lick gustoso dopo l’altro. Poi è arrivato il contributo di Jeff Beck, che è stato incantevole. Penso che abbiamo avuto un’immensa ricchezza, davvero. L’intero lavoro è stato il punto culminante».
La maggior parte degli artisti presenti, compreso Bruce Springsteen, nella canzone suona la chitarra. le eccezioni sono Ringo Starr e il figlio Zack Starkey, che suonano la batteria, Sting, che suona il basso e il cantante degli Who Roger Daltrey che suona l’armonica.