È stata lanciata una petizione per intitolare l’aeroporto di Birmingham a Ozzy Osbourne
La città natale del leader dei Black Sabbath vuole onorare la sua memoria: l’idea è partita dal radiofonico Dan Hudson

Foto di Ross Halfin
Mentre il mondo piange la scomparsa di Ozzy Osbourne, è stata lanciata una nuova petizione per rendergli omaggio rinominando l’aeroporto di Birmingham in suo onore. Il Principe delle Tenebre è scomparso martedì scorso all’età di 76 anni, appena 17 giorni dopo la sua ultima apparizione al concerto Back to the Beginning nella sua città natale. È proprio Birmingham che il podcaster, comico e conduttore radiofonico britannico Dan Hudson ha preso di mira, lanciando una raccolta di firme per rinominare l’aeroporto in onore del leader dei Black Sabbath.
«Ozzy Osbourne è stato il musicista più importante mai uscito da Birmingham» si legge nella motivazione della richiesta. «Ha inventato il genere heavy metal. L’influenza di Ozzy sulla musica e sulla cultura è innegabile. Intitolare il nostro aeroporto internazionale a lui sarebbe un tributo appropriato alla sua straordinaria carriera e al suo contributo alle arti». Hudson ha anche aggiunto: «Insieme, possiamo celebrare la sua eredità e il ruolo centrale che la nostra città ha avuto sulla scena mondiale, grazie a lui».
Al momento la petizione ha appena superato le 10.000 firme verificate. Non è chiaro quante ne occorreranno, se ce ne saranno, per avviare il processo di rinominazione. Come sottolinea Hudson, anche altri personaggi famosi del Regno Unito hanno visto aeroporti intitolati a loro, tra cui il calciatore George Best a Belfast, nell’Nord dell’Irlanda, e John Lennon dei Beatles a Liverpool. A livello internazionale, anche altri musicisti hanno ricevuto un onore simile, tra cui Louis Armstrong a New Orleans, Wolfgang Amadeus Mozart a Salisburgo, in Austria, e Ástor Piazzolla a Mar del Plata, in Argentina.
Gli omaggi di Birmingham a Ozzy Osbourne e ai Black Sabbath
A giugno, appena sei giorni prima dell’ultimo concerto di Osbourne, i membri fondatori dei Black Sabbath sono stati insigniti del titolo di Cittadini Onorari della Città di Birmingham. «Questa è una grande città operaia, e noi siamo tutti operai, di Aston» ha dichiarato il bassista Terence ‘Geezer’ Butler in un comunicato. «Quando abbiamo iniziato non ci è stata data alcuna possibilità, ma Birmingham ci ha sempre sostenuto».
Questo riconoscimento non è stato il primo da parte di Birmingham per l’impatto continuo dei Black Sabbath. Nel 2019 la città ha intitolato una panchina e un ponte alla band. Nell’aprile 2024, Osbourne ha espresso il desiderio di visitare la panchina, affermando che lo avrebbe fatto «anche se dovessi strisciare fino a lì». Non è noto, tuttavia, se lo abbia mai fatto prima della sua scomparsa.
Nel frattempo, come spesso accade in questi casi, sono aumentati vorticosamente gli ascolti dei brani dell’artista. Ozzy Osbourne è salito all’8° posto (+40) nella classifica “Top Daily Artists” di Spotify dopo la sua scomparsa. Stessa ascesa anche per i Black Sabbath che scalano la chart fino al 10° posto (+52).