Il tributo del mondo della musica a Ozzy Osbourne
In queste ore molti artisti internazionali stanno rendendo omaggio all’icona heavy metal dei Black Sabbath

Ozzy Osbourne (foto di Gus Stewart / Redferns)
Quando ieri è arrivata la triste notizia, da parte della famiglia, della scomparsa dell’artista inglese, tutto il mondo della musica si è sentito più povero. È sembrato quasi un segno del destino quel suo ultimo concerto di addio a Birmingham, quando ha messo in fila tutti i suoi “figli” artistici. Dai Metallica a YUNGBLUD, da Steven Tyler degli Aerosmith a Tom Morello dei Rage Against the Machine. Ognuno di loro, nelle ultime ore, sta omaggiando Ozzy Osbourne e la sua impronta indelebile sulla storia del rock: ovviamente il tributo è arrivato anche dai componenti dei Black Sabbath, Tony Iommi, Bill Ward e Terence “Geezer” Butler.
Ecco alcuni degli omaggi che gli artisti hanno pubblicato dopo la notizia della sua scomparsa.
Tom Morello
Il chitarrista dei Rage Against the Machine, protagonista anche durante il concerto di addio dello scorso 5 luglio a Birmingham, ha condiviso diverse storie nelle quali ha ribadito: «L’heavy metal è stato il genere che mi ha fatto amare la musica. L’hanno inventato Ozzy e i Black Sabbath. E poi Ozzy ci ha regalato Randy Rhoads e una grande carriera solista. Mi mancherà tantissimo. Era il numero uno assoluto». Morello ha anche pubblicato una foto insieme all’artista britannico con la didascalia: “God Bless You Ozzy”.
Metallica
«È impossibile esprimere a parole ciò che Ozzy Osbourne ha significato per i Metallica. Eroe, icona, pioniere, fonte d’ispirazione, mentore e, soprattutto, amico sono solo alcuni dei termini che mi vengono in mente. Ozzy e Sharon hanno creduto in noi e hanno trasformato le nostre vite e le nostre carriere. Ci ha insegnato come giocare nella serie A, dimostrandosi allo stesso tempo cordiale, accogliente, coinvolgente e brillante sotto ogni aspetto» ha scritto la band metal statunitense in un post Instagram.
«Siamo profondamente addolorati e sconvolti da questa perdita e inviamo il nostro affetto e le nostre condoglianze a Sharon e alla loro famiglia, ai compagni della band e alla sua vasta cerchia di amici. Ha lasciato un’eredità incredibile e ci mancherà moltissimo».
Motörhead
La band londinese ha omaggiato Ozzy Osbourne su X facendo riferimento alla sua grande amicizia con il frontman Lemmy Kilmister, scomparso nel 2015. «Abbiamo perso il nostro caro amico oggi. Ozzy era un pioniere, una guida per tutti nell’hard rock e nel metal, e anche una persona fantastica. Lemmy e Ozzy erano compagni d’armi che hanno vissuto tante avventure insieme, e la sua perdita è un terremoto. Riposa in pace Ozzy, ti ameremo e celebreremo per sempre…» si legge nel messaggio.
We lost our dear friend today today. Ozzy was a pioneer, a guiding force for all in hard rock and metal, and a great guy too. Lemmy and Ozzy were brothers in arms who enjoyed many adventures together, and his loss is seismic. RIP Ozzy, we will always love and celebrate you… pic.twitter.com/i5bW1KtVur
— Official Motörhead (@myMotorhead) July 22, 2025
Dave Mustaine e i Megadeth
Il leader della band metal ha pubblicato un foto in bianco e nero che lo ritrae da giovane al fianco di Ozzy. «Caro Ozzy, mi mancherai. Ma non quanto alla tua incredibile anima gemella, la signora Osbourne. Grazie per tutto quello che hai fatto per noi. Ci vediamo dall’altra parte!» ha scritto Mustaine.
Aerosmith
La band statunitense ha condiviso una foto del Principe delle Tenebre scrivendo un lungo messaggio: «Siamo profondamente addolorati per la scomparsa del nostro fratello nel rock, Ozzy Osbourne. Una voce che ha cambiato per sempre la musica. Dai Black Sabbath alla sua carriera da solista, Ozzy ha ridefinito il significato stesso di “heavy”. Ha fatto tutto con cuore, grinta e quello spirito selvaggio che solo lui sapeva trasmettere. Il nostro affetto va a Sharon, alla sua famiglia, alla sua band e ai milioni di persone in tutto il mondo che hanno sentito il suo fuoco. Rock on, Ozzy. Ci mancherai, ma non ti dimenticheremo mai!»
Foo Fighters
«Riposa in pace, Ozzy. E grazie per averci ispirato per tutta la vita. Il rock and roll non sarebbe così forte e divertente senza di te. Ci mancherai per sempre» ha scritto la band capitanata da Dave Grohl.
Judas Priest
I Judas Priest hanno pubblicato un post con sfondo nero sul quale hanno riservato il loro tributo a Ozzy Osbourne. «I nostri cuori sono spezzati come quelli di milioni di altre persone in giro per il mondo» si legge nel messaggio.
Robert Plant
Il componente dei Led Zeppelin ha scritto un tweet: «Addio Ozzy…che viaggio…naviga lassù…finalmente in pace…hai davvero cambiato il pianeta del rock».
Farewell Ozzy … what a journey … sail on up there .. finally at peace .. you truly changed the planet of rock!
— Robert Plant (@RobertPlant) July 22, 2025
Elton John
Elton John ha pubblicato una foto insieme a Ozzy scrivendo un sentito tributo: «Era un caro amico e un grande pioniere che si è assicurato un posto nell’olimpo dei grandi del rock: una vera leggenda. Era anche una delle persone più divertenti che abbia mai conosciuto. Mi mancherà moltissimo. A Sharon e alla famiglia porgo le mie condoglianze e il mio affetto».
YUNGBLUD
YUNGBLUD che proprio qualche settimana fa aveva condiviso un video con il Principe delle tenebre nel backstage del concerto di Birmingham, ha pubblicato uno dei messaggi più toccanti. «Non pensavo che te ne saresti andato così presto, l’ultima volta che ci siamo visti eri così pieno di vita e la tua risata riempiva la stanza. Ma come è scritto nelle leggende, sembra che loro sappiano cose che noi non sappiamo» ha scritto. «Non ti dimenticherò mai: sarai in ogni singola nota che canterò e con me ogni volta che salirò sul palco. La tua croce che porto al collo è la cosa più preziosa che possiedo. Una volta mi hai chiesto se c’era qualcosa che potevi fare per me e, come ti ho detto allora e come dirò ora a nome di tutti noi, la musica era sufficiente. Ci hai portato con te nella tua avventura, un’avventura che ha dato inizio a tutto. Sono davvero affranto. Sei stato il più grande di tutti i tempi».
Brian May
Il chitarrista e fondatore dei Queen ha affidato a Instagram il suo tributo a Ozzy Osbourne: «È davvero triste apprendere della scomparsa di Ozzie. La sua ultima apparizione al Villa Park è stata un modo glorioso per dire addio: l’amore che gli veniva tributato in quel luogo era immenso. Sono grato di aver potuto scambiare qualche parola con lui dopo lo spettacolo. E sono felice di sapere che se n’è andato serenamente, circondato dall’affetto dei suoi cari. Ma il mondo sentirà la mancanza della presenza unica e del talento intrepido di Ozzie. Le mie più sentite condoglianze a Sharon e alla loro meravigliosa famiglia. E a Bill, Geezer e al mio caro amico Tony, perché questa è la mia famiglia, lo so fin troppo bene. RIPOSA IN PACE, caro Ozzie».
Corey Taylor
«Without Ozzy, there is no me. My heart has broken» ha scritto il leader degli Slipknot su X.
Without Ozzy, there is no me.
— fuck your checkmark (@CoreyTaylorRock) July 22, 2025
My heart has broken.
Mötley Crüe
«Grazie per tutto quello che hai fatto per la musica e per i Mötley Crüe. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza di te e ci mancherai molto. I nostri pensieri vanno alla famiglia Osbourne. 🖤» ha scritto la band sul suo profilo Instagram ufficiale.
Pearl Jam
Mike Mcready dei Pearl jam ha scritto un messaggio su Instagram nel quale ha parlato del suo rapporto con la musica dei Black Sabbath: «È triste sapere che Ozzy è morto oggi. Quando ero al liceo ho scoperto i Sabbath. “War Pigs” era terrificante e affascinante allo stesso tempo. È stata la voce di Ozzy a trasportarmi in un universo oscuro. Una grande evasione. Poi, quando è uscito l’album “Blizzard of Ozz”, sono diventato subito un fan. Randy Rhoads mi ha influenzato nella scelta di suonare la chitarra solista. Per fortuna ho potuto suonare nella canzone “Immortal” dell’ultimo album. Grazie per la tua musica, Ozzy, rende il nostro viaggio nella vita migliore».
Pantera
RIP @ozzyosbourne Thank you for all that you did for metal & Pantera. We wouldn’t be here if it wasn’t for you. Sharon, Jack, Kelly, Amy & Louis, we are so very sorry for your loss ❤️🩹
— Pantera (@Pantera) July 22, 2025
📷: @RossHalfin pic.twitter.com/qmo308OVdh
Billie Joe Armstrong
Slash
«È con grande tristezza che piango la scomparsa del grande Ozzy Osbourne. So che moltissime persone in tutto il mondo hanno pianto per questa grave perdita. Sono con voi. Era un tipo fantastico. Lo amavamo tutti profondamente. Mi mancherà come amico e come pilastro dello spirito del rock n roll. Ma sono così felice che Ozzy abbia fatto quell’ultimo concerto che abbiamo potuto condividere tutti con lui, ha significato davvero tantissimo per uno dei più grandi di tutti i tempi» ha scritto il chitarrista dei Guns N’ Roses.