Rock

Patti Smith, annullato il concerto di Bologna per un malore

La cantautrice 76enne è stata ricoverata per precauzione nella giornata di ieri, dopo aver accusato un malessere appena arrivata nel capoluogo emiliano. Lo staff comunica che l’artista è stata dimessa

Autore Billboard IT
  • Il13 Dicembre 2023
Patti Smith, annullato il concerto di Bologna per un malore

Foto di Steven Sebring

Sono stati momenti di forte preoccupazione quelli vissuti dai fan di Patti Smith nel pomeriggio di ieri: l’artista statunitense si sarebbe dovuta esibire al Teatro Duse di Bologna, ma a causa di un malore improvviso lo show è stato annullato. Come riportato da Il Resto del Carlino, il management della cantante ha definito la situazione stabile: «Patti è serena. Si è trattato di uno sbalzo di pressione meravigliosamente curato dal primario Alessio Bertini di Medicina d’Urgenza dell’ospedale Maggiore».

Patti Smith è stata dimessa

Nelle ultime ore è poi arrivata la comunicazione circa la sua dimissione dalla struttura ospedaliera. «Dopo un breve periodo di osservazione in Medicina d’urgenza all’Ospedale Maggiore dell’Azienda USL di Bologna, oggi, 13 dicembre, Patti Smith viene dimessa e in buone condizioni di salute. Da parte dell’equipe del Pronto soccorso e della Medicina d’urgenza dell’Ospedale Maggiore, diretta da Alessio Bertini, l’augurio di poterla rivedere presto sul palco. Dopo un opportuno periodo di riposo», si legge in una nota stampa.

Patti Smith era da giorni alle prese con le otto date del suo tour italiano. Si era esibita nel Duomo di Modena sabato scorso e ieri, poco dopo essere arrivata a Bologna, ha avuto un malore. “La Sacerdotessa del rock” si trovava in albergo ed è stata subito sottoposta alle visite mediche di routine. Successivamente, per precauzione, è stata trasferita all’ospedale Maggiore.

L’annullamento del concerto

L’annuncio dell’annullamento del concerto è arrivata con un comunicato del Teatro Duse dove si sarebbe dovuto tenere il concerto. «Con grandissimo dispiacere, informiamo il gentile pubblico che il concerto di Patti Smith non potrà andare in scena a causa di un improvviso malore che ha colpito l’artista». Il messaggio è stato pubblicato anche sul canale Instagram ufficiale del Teatro. «Siamo tutti rammaricati per il disagio provocato da questa notizia. All’artista vanno i nostri migliori auguri di una prontissima guarigione» continua il testo.

Patti Smith, il malore e la prossima data a Venezia

Patti Smith: A tour of Italian Days, la serie di otto concerti nel nostro Paese si è interrotta ieri sera, al settimo appuntamento di Bologna. Gli show della musicista 76enne sono legati al suo libro fotografico A Book of Days. Al momento l’esibizione è ancora in programma e non ci sono novità al riguardo. Patti Smith ha già tenuto un concerto-reading nel capoluogo veneto nel 2018.

Share: