Rock

I Pearl Jam pubblicano “Dark Matter”, singolo che anticipa il nuovo album

Il nuovo omonimo progetto della band uscirà il 19 aprile

Autore Billboard US
  • Il13 Febbraio 2024
I Pearl Jam pubblicano “Dark Matter”, singolo che anticipa il nuovo album

Pearl Jam (foto di Jim Bennett / Getty Images)

I Pearl Jam sono tornati, e lo hanno fatto in modo heavy con Dark Matter, il singolo che anticipa il nuovo omonimo album in uscita il 19 aprile. Dopo aver organizzato il mese scorso un party di ascolto per il nuovo album che il frontman Eddie Vedder ha descritto come il loro “miglior lavoro”, i fan di tutto il mondo possono ora verificare questa affermazione.

Le leggende di Seattle, introdotte nella Rock Hall, hanno dato pubblicato Dark Matter. Un’esplosione di power chords, bassi in faccia, riempimenti di batteria. E un assolo che potrebbe tagliare a metà una lattina. Il nuovo album dei Pearl Jam, Dark Matter, è il seguito di Gigaton del 2020, che ha raggiunto il n. 5 della classifica Billboard 200 ed è stato descritto da alcuni devoti come il loro album più sperimentale.

Tra le grandi band emerse dall’era del grunge, i Pearl Jam hanno raggiunto 12 top 10 nella Billboard 200, tra cui cinque n. 1. Vedder e compagni sono stati inseriti nella Rock And Roll Hall of Fame nel 2017. Unendosi a Journey, Electric Light Orchestra, Yes, Tupac Shakur, Joan Baez e Nile Rodgers.

I Pearl Jam hanno fatto ascoltare in anteprima il nuovo album, “Dark Matter”

Vedder, il chitarrista Mike McCready e il bassista Jeff Ament hanno presentato in anteprima il nuovo album di prossima uscita in occasione di una festa di ascolto a West Hollywood il mese scorso. Alla quale hanno partecipato alcune centinaia di familiari, amici, professionisti del settore e giornalisti, come riporta l’Associated Press.

“Ci si ritrova tutti insieme come gruppo, come abbiamo fatto per più di 30 anni. E si dice: ‘Proviamo di nuovo'”, avrebbe detto Vedder agli ospiti dal palco mentre presentava il disco. “Senza iperboli, credo che questo sia il nostro lavoro migliore”. Il produttore Andrew Watt avrebbe registrato Dark Matter nello studio Shangri-La di Rick Rubin a Malibu, in California.

I Pearl Jam avranno la possibilità di testare dal vivo i loro nuovi brani con una serie di date transatlantiche quest’estate, tra cui un posto da headliner al BottleRock Festival nella Napa Valley, CA, il 25 maggio, e alcuni festival nella penisola iberica a luglio.

Share: