Peter Gabriel ha annunciato la data di uscita del nuovo album “i/o”
L’atteso lavoro dell’artista inglese uscirà il 1° dicembre: è il primo disco di inediti dai tempi di “Up” del 2002
i/o, il nuovo album di Peter Gabriel, uscirà il 1° dicembre. Lo ha annunciato Universal Music in un comunicato stampa diffuso oggi, mercoledì 18 ottobre. Si tratta del primo lavoro di inediti per l’artista inglese dai tempi di Up del 2002.
L’album conterrà dodici nuovi brani. Sarà disponibile in doppio CD, doppio vinile, doppio CD con Blu-ray, boxset. Fra le tematiche trattate vi sono il passare il passare del tempo, la mortalità, il dolore, ma anche l’ingiustizia, la videosorveglianza e le radici del terrorismo.
Il pre-order è disponibile qui.
Gli ospiti del disco e i diversi mix
Registrato per la maggior parte presso i Real World Studios e lo studio personale di Peter Gabriel, i/o vanta un cast di musicisti eccezionale. Il chitarrista David Rhodes, il bassista Tony Levin e il batterista Manu Katché sono presenze fisse per tutto il disco. Diverse canzoni portano il tocco dell’amico e collaboratore di vecchia data Brian Eno, mentre sono rilevanti i contributi del producer Richard Russell, del pianista Tom Cawley, dei trombettisti Josh Shpak e Paolo Fresu, fra gli altri.
Tutti e i dodici i brani sono proposti in due mix: il “Bright-Side Mix”, curato da Mark “Spike” Stent, e il “Dark-Side Mix”, curato da Tchad Blake. “Abbiamo due dei più grandi mixatori al mondo, Tchad e Spike, che danno un carattere diverso alle canzoni”, spiega Gabriel. “Tchad è uno scultore che costruisce un viaggio con il suono e il sentimento, mentre Spike ama il suono e l’assemblaggio di queste immagini, quindi è più un pittore”.
Entrambe le versioni sono incluse nella versione doppio CD e sono disponibili anche separatamente come doppio album in vinile. Una terza versione, lo “In-Side Mix” in Dolby Atmos, è stata realizzata da Hans-Martin Buff ed è inclusa nel set di tre dischi, compreso il Blu-ray.
Gli artisti visivi
Come già accaduto con i precedenti Us (1992) e Up (2002), Peter Gabriel ha nuovamente invitato una serie di artisti visivi a contribuire con un’opera per accompagnare la sua musica. Ogni canzone di i/o è stata “affidata” a un artista celebre per la realizzazione di un’opera di qualche tipo (pittura, fotografia, scultura).
Gli artisti coinvolti nel nuovo album di Peter Gabriel sono i seguenti: Ai Weiwei, Nick Cave, Ólafur Eliasson, Henry Hudson, Annette Messager, Antony Micallef, David Moreno, Cornelia Parker, Megan Rooney, Tim Shaw, David Spriggs e Barthélémy Toguo.
La copertina di i/o di Peter Gabriel
La foto di copertina, scattata dal fotografo Nadav Kander, riecheggia gli artwork della maggior parte dei suoi album, con immagini oscurate o manipolate.
La tracklist di i/o
- Panopticom
- The Court
- Playing for Time
- i/o
- Four Kinds of Horses
- Road to Joy
- So Much
- Olive Tree
- Love Can Heal
- This Is Home
- And Still
- Live and Let Live