Rock

C’è una nuova canzone di Natale dei Queen

Si intitola “Not For Sale (Polar Bear)” e risale agli anni ’70

  • Il23 Dicembre 2025
C’è una nuova canzone di Natale dei Queen

Foto di Matthew Baker/Getty Images

Ieri pomeriggio la stazione radiofonica britannica Planet Rock ha avuto un ospite d’eccezione. Brian May, storico e iconico chitarrista dei Queen, ha preso parte a uno speciale di Natale durante il quale, oltre a suonare una selezione di holiday songs, ha presentato una canzone inedita della band. Il brano, a tema natalizio, si intitola Not For Sale (Polar Bear). Risale alla metà degli anni Settanta, al periodo delle registrazioni del secondo disco del gruppo Queen II.

Stando a quanto raccontato dal chitarrista, la traccia venne registrata nel 1974 ma venne scartata dalla tracklist dell’album. «Nessuno l’ha mai ascoltata» ha svelato May. Tuttavia, lo stesso musicista inglese ha spiegato che qualcuno potrebbe aver ascoltato una versione primitiva del pezzo. La traccia sarebbe circolata alla fine degli anni Sessanta in un bootleg degli Smile. Quest’ultimo era il nome della band composta formatasi nel 1968 e composta da Brian May, Roger Taylor e dal cantante Tim Staffel che due anni dopo sarebbe stato rimpiazzato da un certo Freddy Mercury. E poi sappiamo tutti com’è andata.

Not For Sale (Polar Bear) sarà in una riedizione di Queen II

Nel corso dello speciale radiofonico natalizio – che potrà essere recuperato da tutti il giorno di Natale – Brian May ha anche annunciato una nuova uscita dei Queen. O meglio, si tratta di una riedizione del loro secondo album Queen II. La notizia è stata data perchè proprio l’inedito Not For Sale (Polar Bear) questa volta verrà incluso nella tracklist. La nuova versione del disco dovrebbe uscire nella prima metà del 2026.

Per il momento la canzone di Natale dei Queen rimane però Thank God It’s Christmas. Il brano venne scritto da Brian May e Roger Taylor e pubblicato come singolo nel 1984. La traccia venne rilasciata con due B-side Man On The Prowl e Keep Passing The Open Windows, incluse già nell’undicesimo album della band, The Works, uscito nel febbraio dello stesso anno.

Share: