I R.E.M. si sono riuniti dopo 15 anni e hanno suonato “Losing My Religion”
I componenti della band si sono ritrovati insieme a New York in occasione della loro induzione nella Songwriters Hall of Fame
Questa settimana i R.E.M., nel corso dell’intervista alla CBS Mornings, avevano detto scherzosamente che sarebbe servita una cometa per far avvenire una reunion della band dal vivo. Ebbene, a quanto pare, sembrerebbe che ne abbiano vista una. Per la prima volta dopo quasi 16 anni, Michael Stipe, Peter Buck, Mike Mills e Bill Berry si sono saliti insieme sul palco per cantare Losing My Religion al gala della Songwriters Hall of Fame al Marriott Marquis Hotel di New York.
Prima della loro esibizione a sorpresa, Jason Isbell li ha omaggiati con un’interpretazione spiritosa di It’s the End of the World as We Know It (And I Feel Fine), una canzone che ha detto di aver imparato a 10 anni. «I R.E.M. erano più grandi della somma delle loro parti. I R.E.M. si muovevano come un unico strumento» ha detto. Il quartetto di Athens, Georgia si è poi riunito con Stipe che ha parlato per tutti e quattro. «Scrivere canzoni e avere un catalogo di lavori di cui siamo tutti orgogliosi e che sia a disposizione del resto del mondo per sempre è senza dubbio l’aspetto più importante di ciò che abbiamo fatto. Il secondo è che siamo riusciti a farlo per tutti questi decenni rimanendo amici. Anzi, non solo amici, ma cari amici».
«Abbiamo deciso molto presto che saremmo stati proprietari dei nostri master e che avremmo diviso equamente le nostre royalties e i crediti per le canzoni» ha proseguito il frontman. «Tutti per uno e uno per tutti». Il cantante ha poi letto una lunga lista di ringraziamenti. Ha nominato genete degli esordi con la I.R.S. Records fino alla Warner Records, prima di concludere ringraziando il manager di lunga data della band, Bertis Downs.
R.E.M., la reunion non avveniva dal 2018
Prima di iniziare a suonare Losing My Religion, la band ha guadagnato il centro del palco, ha preparato gli strumenti e Michale Stipe ha detto: «Ecco cosa abbiamo fatto». L’ultimo concerto completo dei R.E.M. risale al novembre 2008 a Città del Messico. Il gruppo, in realtà, si era anche esibito a una festa privata di Bertis Downs nel 2016 e qualche mese fa si era riunito nella città natale di Athens durante il concerto di Mike Shannon.
La band è stata inserita nella Songwriters Hall of Fame 2024 insieme agli Steely Dan (Donald Fagen e il defunto Walter Becker) e a Hillary Lindsey, Timothy Mosley (Timbaland), Dean Pitchford e la defunta Cindy Wlaker ieri sera.