I Radiohead sono tornati a suonare insieme, ma solo per divertimento
Il bassista Colin Greenwood, in un’intervista per l’Hay Festival Querétaro, ha rivelato che due mesi fa la band si è rounita per provare le vecchie canzoni
Quando uno meno se lo aspetta, ecco che qualcosa inizia a bollire in pentola. Negli ultimi tempi i vari componenti dei Radiohead sono stati super focalizzati sui loro progetti – e lo saranno almeno per un altro po’ di tempo – eppure sembrerebbe che abbiano trovato il modo di vedersi per suonare insieme. A rivelarlo è stato il bassista Colin Greenwood, intervistato da El Cha per l’Hay Festival Querétaro dove ha presentato il suo book fotografico How To Disappear – A Portrait of Radiohead. «Abbiamo fatto delle prove circa due mesi fa a Londra, solo per suonare le vecchie canzoni» ha raccontato il musicista. «È stato molto divertente, ci siamo divertiti molto».
L’ultimo album della band, A Moon Shaped Pool, risale oramai a quasi nove anni fa. In tutto questo tempo i fan dei Radiohead hanno continuato a chiedersi quando sarebbe finita la pausa. «Ci sentiamo sempre, dobbiamo solo fare un piano e organizzare in anticipo un po’ di tempo insieme» aveva rivelato il chitarrista Johhny Greenwood. «Non sono mai stato molto bravo in questo. Sono troppo occupato a cazzeggiare in questo studio». Quanto rivelato da suo fratello Colin sembrebbe far intendere che abbiano iniziato a trovare del tempo, tuttavia, con tutti i progetti in programma, sembra davvero dura che una reunion possa avvenire nell’arco di un anno.
I progetti dei componenti dei Radiohead
Qualche giorno fa, Nick Cave ha annunciato che proprio Colin Greenwood, che ha partecipato a qualche sessione di registrazione del suo ultimo album con i The Bad Seeds Wild God, prenderà parte alle date europee del tour come bassista. E se Ed O’Brian sta lavorando a un altro disco solista, manca davvero poco all’uscita del terzo album degli Smile.
Il trio composto da Thom Yorke, Johnny Greenwood e Tom Skinner, dopo aver già rilasciato lo scorso gennaio il sophomore Wall of Eyes, ha annunciato a sorpresa l’uscita di Cutouts. Il nuovo disco, che verrà pubblicato il 4 ottobre, è stato anticipato da ben tre singoli usciti in semi-contemporanea. Prima Don’t Get Me Started, poi è stato il turno di Zero Sum e Foreign Spies.
Insomma, al netto di riunioni zoom e prove in gran segreto, non possiamo sapere quando i Radiohead torneranno a scrivere musica. Per ora ci facciamo bastare il fatto che si divertano ancora a suonare insieme.