Rock

“The Dark Side Of The Moon” compie 50 anni: il racconto tragico di Roger Waters, gli arrangiamenti geniali e tanto altro

Si celebra oggi l’uscita di un album che cambiò la storia del rock anni ’70, la vita dei Pink Floyd e di milioni di ascoltatori. E il 24 marzo uscirà un meraviglioso cofanetto deluxe. Ma non si fermeranno a questo le novità

Autore Tommaso Toma
  • Il1 Marzo 2023
“The Dark Side Of The Moon” compie 50 anni: il racconto tragico di Roger Waters, gli arrangiamenti geniali e tanto altro

Pink Floyd

La prima volta fu al planetario di Londra, era il Il 27 febbraio del 1973 e la EMI tenne la conferenza stampa di presentazione di The Dark Side of the Moon. Tra le volte del London Planetarium risuonavano le note di una musica straordinaria e futuristica, dalla dinamica brillante. Ben oltre qualunque cosa udita fino ad allora. Ad oltre sei anni dall’esordio, finalmente i Pink Floyd riuscirono a raggiungere l’enorme successo – rimarrà più di 600 settimane nelle classifiche di Billboard. Le composizioni erano in gran parte del solo Roger Waters, che scrisse un epos tragico con considerazioni sulla morte, la pazzia, l’assurdità della vita quotidiana. E sulla nostalgia per la perdita della carica di follia geniale di Syd Barrett.

La musica è scintillante, atmosferica, emotiva e gli arrangiamenti inconsueti per il grande pubblico: pensate a On the Run o Money. In The Dark Side of the Moon si fondono, in un’operazione mai tentata prima, la psichedelia, l’art rock, il jazz, la fusion e il blues. Prima di virare verso il progressive, il tutto con dettagli evidenziati con tecnica sovrumana in un clima oscuro e allo stesso tempo dinamico.


Le nuove uscite per festeggiare The Dark Side of the Moon, dal cofanetto al libro

The Dark Side of the Moon da quel giorno al London Planetarium divenne un’icona del secolo e il disco più celebrato del gruppo. Segnò anche un punto di non ritorno di una fase della musica inglese chiudendo per sempre la stagione più creativa del progressive. Per aprire la strada a nuove contaminazioni di studio ed a un periodo in cui la forma prevarrà a volte sulla sostanza. Sarà poi il punk a risvegliare l’urgenza di un nuovo “pragmatismo” nel rock e non solo.

Per festeggiare l’anniversario, Warner Music sta per far uscire un nuovo cofanetto deluxe che include CD e vinile gatefold con la nuova rimasterizzazione 2023 dell’album in studio e audio Blu-Ray + DVD con l’originale mix 5.1 e le versioni stereo rimasterizzate. Il cofanetto include inoltre un Blu-Ray con mix Atmos più CD e LP di The Dark Side of the Moon – Live at Wembley Empire Pool, London, 1974.


Contemporaneamente, il 24 marzo, The Dark Side of the Moon – Live at Wembley Empire Pool, London, 1974 sarà disponibile separatamente su CD e per la prima volta su vinile. Venne in origine registrato nel novembre 1974 come parte del tour invernale della band ed è la prima volta che sarà disponibile come album separato. Con un artwork originale del 1973 disegnato da George Hardie. Il libro Pink Floyd – The Dark Side Of The Moon: 50th Anniversary sarà pubblicato separatamente da Thames & Hudson il 24 marzo 2023, allineandosi all’uscita del cofanetto. Curato dal fotografo Jill Furmanovsky e dall’art director e co-fondatore dello studio Hipgnosis Aubrey Powell, il libro delle stesse dimensioni di un LP mostra fotografie rare ed inedite scattate durante i tour The Dark Side of the Moon nel periodo 1972-75 ed è stato creato con il coinvolgimento dei membri della band.

Un contest per riscrivere con i propri video le canzoni dell’album

La pubblicazione per il 50° anniversario sarà inoltre festeggiata da parte dei Pink Floyd con un invito rivolto a una nuova generazione di disegnatori di animazioni a partecipare a una competizione per creare video musicali per ognuna della dieci tracce dell’iconico album del 1973. I Pink Floyd hanno una ricca storia di collaborazione con illustratori dagli inizi della band (Ian Emes, Gerald Scarfe…). In alcuni casi i visual che hanno accompagnato i brani sono diventati parte integrante della loro musica. Il 50° anniversario non sarà un’eccezione.

La band vuole offrire a tutti i disegnatori l’opportunità di dare una rinfrescata a questi capolavori musicali senza tempo. I disegnatori possono presentare fino a dieci video, uno per ogni brano. Un vincitore sarà selezionato da un gruppo di esperti che includerà Nick Mason dei Pink Floyd, Aubrey ‘Po’ Powell (il direttore creativo dei Pink Floyd) e il BFI (British Film Institute). La deadline per la consegna è il 30 novembre 2023. Per partecipare basta andare su pinkfloyd.com/competition.

Share: