Thomas Raggi ha annunciato il suo album solista “Masquerade”
Il chitarrista dei Måneskin pubblicherà il disco il 5 dicembre. Tanti gli ospiti, da Tom Morello a Chad Smith, passando per Alex Kapranos
Qualche giorno fa aveva lanciato un indizio sul suo profilo Instagram ufficiale pubblicando una foto con la data enigmatica del 10 novembre. Poco fa è arrivato a sorpresa l’annuncio: Thomas Raggi sta per pubblicare il suo primo album solista, Masquerade. Il disco del chitarrista dei Måneskin uscirà il prossimo 5 dicembre ed è stato prodotto da Tom Morello. La star dei Rage Against the Machine, che ha partecipato anche ai primi due brani della tracklist, non è però l’unico ospite internazionale del debutto discografico dell’artista romano. L’album infatti comprende otto brani ai quali hanno preso parte diversi nomi illustri del panorama rock mondiale.
«Questo disco nasce da una mia esigenza artistica e dalla voglia di raccontare me stesso e la mia visione della musica. Nell’ultimo anno, il rapporto con Tom Morello si è solidificato sempre di più. Abbiamo avuto modo di suonare insieme molto, lui mi ha coinvolto in alcuni suoi festival e suoi concerti. È stato spontaneo per me coinvolgerlo nel mio progetto e chiedergli di produrlo e aiutarmi a strutturarlo» racconta Thomas.
«Ciò che è accaduto dopo è andato ben oltre ogni mia aspettativa. Riunire intorno al mio disco così tante icone della musica, ed avere anche il piacere di conoscerne altrettante, mi ha ricordato che la musica non ha confini. Bisogna seguire il proprio istinto e la propria ispirazione, ignorare le regole imposte e semplicemente fare ciò che si sente. La storia dei Måneskin me lo insegna, ma ora ne ho la conferma definitiva. Mi sento come se coloro che hanno fatto la storia della musica mi stessero poggiando una mano sulla spalla, dicendomi “Sei sulla strada giusta”» ha aggiunto il chitarrista.
La tracklist e gli ospiti di “Masquerade”
Thomas Raggi è il terzo componente dei Måneskin, dopo i due mix pubblicati su SoundCloud di Victoria De Angelis e l’album da record di Damiano David, Funny Little Fears, a pubblicare un progetto solista. Masquerade è un disco collettivo con diverse collaborazioni inedite. Tom Morello, oltre ad aver gestito la produzione, compare nelle prime due canzoni. Getcha! vede anche la partecipazione di Nic Cester, Chad Smith dei Red Hot Chilli Peppers e di Beck (che ha partecipato alla scrittura). «È stata una collaborazione divertente e mi è piaciuta la sfida di cantare fuori dalla mia zona di comfort» ha svelato Nic. In Keep the Pack alla batteria c’è invece Matt Sorum (Guns N’ Roses, Velvet Revolver, The Cult). Quest’ultimo è ospite anche della quinta traccia For Nothing.
Tra gli altri ospiti del disco c’è Upshal, coinvolta insieme al bassista Hama Okamoto e a Chad Smith in Lucy. «Far parte di questa canzone è stato un sogno. Il giorno in cui l’abbiamo scritta, ci è venuta in mente di getto» racconta la cantautrice statunitense. Poi ci sono Sergio Pizzorno dei Kasabian, Luke Spiller dei The Struts e Alex Kapranos.
Quest’ultimo ha partecipato a una nuova versione di You Spin Me Round (Like a Record). «Ricordo quando ero bambino, quando ho sentito quella canzone per la prima volta e l’ho adorata. Ho amato quella canzone per tutta la vita. Quando mi hanno mandato la registrazione iniziale che avevano fatto, l’ho adorata! In particolare la sezione con l’assolo di chitarra al centro» ha raccontato il frontman dei Franz Ferdinand. «Ho pensato: “Ecco come dovrebbe essere una cover”. Dovrebbe catturare l’energia della canzone ma anche aggiungere qualcosa di diverso, un po’ di personalità, e questa ce l’ha sicuramente. Spero che la gente si diverta ad ascoltarla tanto quanto ci siamo divertiti a registrarla».
