Avete visto il tributo di Yungblud, Steven Tyler e Joe Perry a Ozzy Osbourne agli MTV VMAs 2025?
L’omaggio è stato introdotto dal figlio del Principe delle Tenebre, Jack, insieme alla sua famiglia

Yungblud agli MTV VMAs 2025, foto di Arturo Holmes/Getty Images
Yungblud, Steven Tyler e Joe Perry degli Aerosmith, e Nuno Bettencourt degli Extreme hanno guidato un’esibizione tributo a Ozzy Osbourne domenica 7 settembre durante gli MTV VMAs 2025, dopo la morte del leader dei Black Sabbath avvenuta a luglio.
Il tributo agli MTV VMAs è stato introdotto dal figlio di Ozzy Osbourne, Jack, insieme alla sua famiglia. Yungblud è salito sul palco indossando una catenina con croce dorata che gli era stata regalata da Ozzy, e ha reso omaggio alla leggenda del rock con una performance frenetica del singolo di debutto solista di Osbourne del 1980, Crazy Train. Ha poi indossato una giacca di pelliccia per interpretare la struggente Changes dei Black Sabbath. Prima che Steven Tyler e Joe Perry si unissero a lui per Mama, I’m Coming Home, l’unico singolo solista di Osbourne ad entrare nella top 40 della Billboard Hot 100 (raggiungendo la posizione n. 28). “Ozzy per sempre, amico,” ha gridato Yungblud per concludere il commovente tributo.
I rocker degli Aerosmith e Yungblud avevano tutti partecipato all’ultimo concerto di Ozzy Osbourne, tenutosi a Birmingham a luglio. Poche settimane prima della morte dell’iconico musicista.
Ozzy Osbourne è morto il 22 luglio all’età di 76 anni. Il certificato di morte ha indicato l’arresto cardiaco e una malattia coronarica tra le cause del decesso. Negli ultimi anni, il rocker aveva parlato apertamente delle cure per il morbo di Parkinson e per danni alla colonna vertebrale. “Il buon vecchio rock ‘n’ roll nel nome del re, amico,” ha dichiarato Yungblud a Billboard sul red carpet dei VMAs prima dello show. Tra le sue canzoni preferite di Ozzy ha citato Believer, e come album preferito ha indicato Tribute, un live del 1987 registrato con Randy Rhoads.
La storia di Ozzy Osbourne con MTV
Oltre a essere una delle figure più amate dell’hard rock, Ozzy Osbourne ha avuto anche una lunga storia con MTV: dalle apparizioni su Headbanger’s Ball negli anni ’80 alla condivisione della propria vita privata con il mondo intero nel popolarissimo reality familiare The Osbournes, andato in onda sulla rete dal 2002 al 2005.