Rock

“Vai o Non Vai”: in anteprima il nuovo video dei Santamante

Il brano ha anticipato l’uscita dell’album eponimo della band, disponibile dal 28 novembre sulle piattaforme digitali

  • Il2 Dicembre 2025
“Vai o Non Vai”: in anteprima il nuovo video dei Santamante

Dal 21 novembre è disponibile sulle piattaforme digitali Vai o Non Vai (Dischi Soviet), il nuovo singolo dei Santamante che ha anticipato anticipa l’uscita del loro primo album eponimo, fuori dal 28 novembre. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.

Il video di Vai o Non Vai dei Santamante

Vai o Non Vai è un brano che cattura la tensione tra immobilità e movimento, tra il desiderio di agire e la paura di restare bloccati”, si legge in una nota stampa. Le metropolitane diventano simbolo di una corsa continua senza una vera fuga, mentre domande ossessive come appunto “vai o non vai?” riflettono l’eterna indecisione.

Al centro, un’idea che spezza ogni confine: “L’anima non ha sesso”. Un concetto che va oltre il corpo, il genere e le etichette sociali. È una riflessione sulla libertà di essere, sulla fluidità dell’identità in un mondo che cerca di incasellare tutto. Tra ribellione e introspezione, il brano è un invito a resistere, a sporcarsi le mani, a non arrendersi mai.

Spiega la band a proposito del brano: «Vai o Non Vai è nata da una sensazione che conoscevamo tutti: quel limbo tra il voler cambiare e restare fermi, tra il sentirsi diversi e scoprire di non esserlo poi così tanto. L’abbiamo costruita partendo da lì, da quella spinta che arriva anche quando non sai dove andare. In sala prove è venuta fuori di getto, senza filtri. La ripetizione del ritornello è diventata un modo per trovare respiro, per dare ritmo al caos. È rimasta così, tesa, irrisolta, come una domanda che continua a girarti in testa».

Il videoclip di Vai o Non Vai dei Santamante, diretto da Gianluca Catania, mescola le suggestioni e l’energia del live della band con l’atmosfera cupa e intimistica di un interno milanese. La regia gioca su luci e ombre per amplificare il mood del brano, che ruota attorno al conflitto tra il desiderio di andare e la paura di farlo.

Bio

I Santamante sono Paola “Dalai” Micieli (voce), Xabier Iriondo (chitarre), Gino Sorgente (electronic drum kit, samples, percussioni), Davide Andreoni (synth bass, organo).

Paola Micieli (Dalai)

Cantautrice e musicologa, Paola ha iniziato la sua carriera come cantante viaggiando per il mondo sin dall’età di 18 anni. Con una forte passione per la musica e un costante desiderio di sperimentare nuove sonorità per arricchire il suo universo musicale, parte per l’India in un viaggio solitario che la porterà a esibirsi nelle principali città del paese, collaborare con diversi musicisti e scrivere le sue prime canzoni.

A Milano completa i suoi studi musicali presso un’accademia e il conservatorio.  Ha lavorato anche come speaker radiofonica in Australia e attualmente risiede a Milano. Il suo nome d’arte, Dalai, che significa “Oceano”, riflette la sua visione della musica: fluida, senza confini e in costante evoluzione.

Xabier Iriondo

Deus ex machina di alcuni dei progetti musicali più avventurosi che siano stati concepiti negli ultimi trent’anni in Italia, chitarrista di Afterhours e Buñuel, nonché manipolatore sonoro di progetti come Tasaday, A Short Apnea ed Uncode Duello. Ha realizzato complessivamente più di settanta dischi con differenti progetti musicali ed etichette discografiche (major e indipendenti). Ha suonato dal vivo in tre continenti.

Davide Andreoni

Nato a La Spezia, si è laureato in Musica e Nuove Tecnologie presso il Conservatorio Cherubini di Firenze. Ha lavorato tra il 2012 e il 2015 come autore e musicista con la band Sycamore Age, con la quale ha avuto un’intensa attività live tra Italia ed Europa. È compositore di sonorizzazioni per diverse mostre e installazioni. Nel 2015 produce ed arrangia il disco Yuri di Andrea Chimenti, con il quale suonerà la chitarra dal vivo in teatri e club italiani.

L’anno successivo si trasferisce a Milano dove lavora come produttore artistico, musicista e tecnico del suono. Collabora in studio e sul palco con Alessandro Grazian, Tropea, Torso Virile Colossale, Giulio Casale, Francesco Sacco e molti altri. Nel febbraio 2023 pubblica il primo disco a suo nome intitolato Fossili, un album strumentale che trae ispirazione dalla library music italiana anni ‘70 e dai compositori Space Age Pop d’oltreoceano.

Gino Sorgente

Sempre alla ricerca di stimoli, Gino porta la sua arte da Roma a Milano, passando per New York e i principali centri della cultura europea. Nel corso della sua lunga carriera di batterista partecipa a numerosi progetti musicali e collaborazioni.

Share: