Musica

Spotify aggiorna in silenzio il numero di abbonati a pagamento a 60 milioni

Spotify ha senza dubbio rivelato che il suo database di abbonati è aumentato.

Autore Billboard US
  • Il3 Ottobre 2017
Spotify aggiorna in silenzio il numero di abbonati a pagamento a 60 milioni

Foto di Imtiyaz Ali / Unsplash

Spotify ha senza dubbio rivelato che il suo database di abbonati è aumentato da 50 milioni, una pietra miliare superata a marzo, ai 60 milioni di oggi. La notizia è arrivata tranquillamente attraverso la pagina di servizio del servizio di streaming, dove un punto di un elenco recitava semplicemente “Più di 60 milioni (a partire da luglio 2017)”.

Il non annuncio è in netto contrasto rispetto a marzo scorso, quando il servizio di streaming ha superato i 50 milioni e ha usato Twitter per dire: “Grazie ai nostri 50 milioni di iscritti #Spotify50”, con una serie di celebrità che hanno aggiunto le loro congratulazioni ai social media.


Tale incremento rappresenta un guadagno ancora più veloce di 10 milioni di abbonati al servizio, che ci ha messo circa cinque mesi per raggiungere la vetta dei 60 milioni rispetto ai cinque mesi e mezzo per passare da 40 a 50 milioni; e ai sei mesi per passare da 30 milioni a 40 milioni.

Un portavoce di Spotify ha rifiutato di commentare sul guadagno della sottoscrizione, anche se una fonte presso l’azienda ha verificato l’aumento.


I recenti finanziamenti annui di Spotify hanno mostrato come le sue perdite sono raddoppiate a 581 milioni di dollari su ricavi di 3 miliardi di dollari nel 2016, a partire da 2 miliardi di dollari dell’anno precedente.

Nelle ultime settimane, tuttavia, Spotify ha mantenuto un profilo relativamente basso, in particolare per quanto riguarda la notizia di canzoni con costi di licenza inferiori che appaiono sulle sue playlist, spesso da artisti che utilizzano pseudonimi.

Forse con l’attesissima offerta pubblica iniziale di Spotify o l’elenco diretto ancora in lavorazione, il servizio sta tenendo le sue carte ancora nascoste in modo da non allontanare gli investitori – si pensava che questi ultimi numeri sugli abbonati sarebbero parsi qualcosa di utile per stimolare i suoi sostenitori finanziari.

A sostenere la crescita continua di Spotify è stato il rapporto del primo semestre del 2017 di Nielsen, pubblicato all’inizio di questo mese, che ha mostrato come lo streaming audio e video su richiesta sia cresciuto del 36,4% nella prima metà del 2017, salendo a 284,7 miliardi (+ 208,7 miliardi a metà del 2016). Della somma del 2017, lo streaming audio on-demand è cresciuto a 184,3 miliardi, fino ad un 62,4 per cento su base annua.


Share: