News

Nasce “Fondazione Madre”: un progetto di Achille Lauro per aiutare i giovani in difficoltà

Si tratta di un impegno concreto per offrire opportunità di cura e ascolto ai ragazzi e alle ragazze con fragilità che verrà inaugurato con la struttura Casa Ragazzi Madre a Zagarolo, vicino Roma

  • Il17 Febbraio 2026
Nasce “Fondazione Madre”: un progetto di Achille Lauro per aiutare i giovani in difficoltà

Da sinistra a destra Achille Lauro, Lorella Marcantoni e Andrea Marchiori

«È un impegno reale, nato dal cuore e dalla volontà di esserci davvero per i giovani più fragili». Così Achille Lauro presenta Fondazione Madre, un progetto che nasce dalla volontà di voler offrire un aiuto concreto ai ragazzi e alle ragazze in difficoltà. L’obiettivo è quello di intervenire sulle fragilità dei giovani offrendo opportunità di cura e di ascolto. Oltre al cantante di Incoscienti Giovani, a bordo di questo progetto c’è anche l’imprenditore Andrea Marchiori (fondatore) e Lorella Marcantoni alla direzione generale della Fondazione. Ma non è tutto. L’ente infatti si avvale anche di un comitato tecnico-scientifico composto da figure esperte e attive nel terzo settore, tra cui Clementina Cordero di Montezemolo, Arnoldo Mosca Mondadori e Giuliana Baldassarre.

Come è nata Fondazione Madre di Achille Lauro

«Madre è cura. È protezione. È dare una possibilità anche quando sembra tardi. Nasce per progetti importanti, per giovani fragili che non riescono a chiedere aiuto» scrive Achille Lauro in una storia sulla sua pagina Instagram per spiegare l’obiettivo di Fondazione Madre. «Era mio desiderio da tempo dar vita a un’iniziativa di questo tipo» commenta il cofondatore Andrea Marchiori.

Lo stesso nome dell’ente, Madre, richiama i concetti di cura, protezione e crescita. Non a caso anche il simbolo scelto, quello della farfalla, fa riferimento al percorso di evoluzione e cambiamento. Si tratta di una Fondazione di partecipazione che sostiene progetti capaci di mettere al centro la persona, le relazioni e la dignità umana. 

Casa Ragazzi Madre

Il progetto verrà inaugurato con Casa Ragazzi Madre, una struttura di accoglienza che sorgerà a Zagarolo, vicino Roma. L’iniziativa è rivolta ai giovani di età compresa tra gli 11 e i 21 anni che vivono in condizioni difficili legate a dipendenze, salute mentale e comportamenti a rischio. L’operazione prende avvio dall’esigenza manifestata da un’impresa sociale del territorio, guidata da Don Giovanni Carpentieri e storicamente legata alla famiglia di Achille Lauro. Infatti, saranno gli stessi promotori a gestire direttamente la struttura. 

Accanto al progetto Casa Ragazzi Madre, si sviluppa anche Ali tra le corsie, un progetto parallelo che darà ascolto ai giovani più fragili nei reparti pediatrici e negli Istituti Penali per i Minorenni. Artisti, sportivi e professionisti verranno coinvolti attraverso incontri e laboratori offrendo la possibilità di relazionarsi ai ragazzi messi ai margini. 

Share: