News

Achille Lauro: «Vado a Sanremo per portare un tocco rétro e lo stile italiano»

Il cantante romano, favoritissimo per il podio al Festival, si è presentato negli spazi del DG Martini di Milano per parlare della sua canzone “Incoscienti giovani”, di Elodie e annunairae un nuovo appuntamento al Circo Massimo

Autore Tommaso Toma
  • Il5 Febbraio 2025
Achille Lauro: «Vado a Sanremo per portare un tocco rétro e lo stile italiano»

Foto di Marcello Junior Dino

Manca poco al Festival di Sanremo e un saluto ai giornalisti non è mancato di farlo anche Achille Lauro prima della sua imminente salita sul palco dell’Ariston per la quinta volta. Tre le sue partecipazioni in gara: nel 2019 con Rolls Royce, nel 2020 con Me ne frego, nel 2022 con Domenica e quella del 2021 come super ospite. E per la prossima 75° edizione lo vedremo in gara – da favorito con Giorgia, secondo i bookmaker – con la super ballatona Incoscienti Giovani.

Di nero vestito, elegantissimo secondo lo stile di Dolce e Gabbana, Achille Lauro premette subito quello che un po’ tutti si augurerebbero sentir uscire dalle sue parole, ovvero un minimo riferimento al triangolo Fedez Ferragni e lui. Un affair molto lontano dall’obiettivo attuale, e giustamente il nostro glissa con una bella risposta: «Parlare di questa cosa la lascio a chi vive di gossip e si nutre di questo, anche così offensiva e irriguardosa nei confronti delle donne stesse. Anzi parlarne è una violenza sulle donne».

Chiuso l’argomento, il performer e cantante romano di concentra sul fare un resumé della sua carriera fino a questo punto: «Pubblico dischi da anni, ho cambiato spesso la mia identità, ho fatto cose molto differenti tra loro e ho cercato in questi ultimi tempi una mia nuova strada. Mi accorgo che mi sento sempre più attratto verso un certo cantautorato italiano degli anni ’70 e quella scuola romana che ha dato vita a grandi interpreti. È anche la musica che ascoltavo al mare con i miei genitori». Un ritorno al passato? «Non solo anche il ribadire che c’è bisogno di un po’ di “classico” di rétro oggi. Siamo italiani e dobbiamo ricordarci anche che siamo portatori anche di un certo stile».

La collaborazione con Dolce e Gabbana e i riferimenti al cinema

A proposito di stile, sul palco Achille Lauro porterà Incoscienti Giovani con un total look DG che cambierà durante le serate: «Ho avuto l’onore di collaborare con Domenico e Dolce per questa nuova sfida sanremese. Abbiamo passato notti a riflettere su stimoli e rimandi storici per il look. Oggi sono un uomo e sento che ho bisogno di una certa classicità, di uno stile italiano» spiega l’artista.

«Volevamo trasmettere una certa semplicità e, come ben sapete, quando ci si mette a fare cose semplici, ecco che tutto si complica e diventa più di difficile realizzazione. Lo stile italiano poi lo ritroviamo nei nostri grandi maestri di cinema, non per niente il video che presto vedrete della mia nuova canzone ha un chiaro riferimento alla Dolce Vita di Fellini (nel video compare anche la stella nascente del cinema italiano, Celeste Dalla Porta). Non posso dire altro su come sarò sul palco ma non ci sarà il mio sodale e amico da una vita Boss Doms. Ci sarò io e – a proposito di cinema – un occhio di bue che m’illuminerà. Stop mi fermo qui!».

Il duetto con Elodie e la gioia del prossimo concerto al Circo Massimo

Su palco dell’Ariston Achille canterà Incoscienti Giovani, «canzone al 99% mia, anche perché tutti coloro che sono nei crediti sono amici che mi danno stimoli anche quando siamo assieme a vedere un film sul divano. Non tutto nasce a tavolino, anzi le cose migliori nascono da dialoghi informali» spiega Lauro. «Io ogni giorno vado in studio e parto da un foglio bianco. Una cosa è sicura: a me piace scrivere musica sincera, anche Rolls Royce era sincera». Nella serata delle cover invece ci sarà l’atteso duetto con Elodie, un medley dedicato a Roma.

«Da tanto volevo duettare con lei. Ci sentiamo molto vicini nel modo in cui affrontiamo una canzone, abbiamo la stessa attitudine. Faremo un puro un omaggio a Roma con due brani». La Capitale è anche protagonista di un eccezionale doppio live prodotto da Friends&Partners. Achille Lauro ha annunciato il raddoppio dello show che lo vedrà, il prossimo 29 giugno e il 1° luglio (nuovo appuntamento) per la prima volta sul palco del Circo Massimo.

Chiusura con X Factor. Achille Lauro vorrebbe continuare l’esperienza: «Mi ha emozionato il percorso fatto con gli artisti che sono stati con me. Il rapporto con i giudici e Giorgia è stato vissuto con equilibrio e armonia, siamo anche un po’ stanchi di talk litigiosi, c’è bisogno di un po’ di qualità e contenuti più seri». L’appuntamento con il favoritissimo (ma non ditelo a Lauro) è tra pochi giorni.

Share: